Voucher Digitalizzazione: 100 milioni di euro per l’ammodernamento tecnologico delle PMI italiane

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), che individua le risorse economiche che contribuiranno alla formazione del budget da 100 MILIONI DI EURO destinati a favore di interventi di digitalizzazione nelle PMI italiane, sia software che hardware.

Con la copertura del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014- 2020, le aziende potranno partecipare al bando e fruire di un contributo economico fino a 10.000 euro, da utilizzare per aumentare o per adottare interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Il decreto pubblicato in GU, prevede la possibilità alle PMI di accedere a fondi finalizzati ad aumentare l’efficienza aziendale dal punto di vista digitale e tecnologico. Il voucher da 10.000 euro servirà quindi per acquistare software, hardware o servizi che consentano alle micro, piccole e medie imprese di:

  • Migliorare l’efficienza aziendale.
  • Modernizzare l’organizzazione del lavoro con strumenti tecnologici, tali da consentire la messa in funzione di nuove forme di contratti e lavoro, come ad esempio il telelavoro.
  • Aumentare la produttività con e-commerce.
  • Formare il personale PMI nel campo delle ICT.
  • Garantire l’accesso al web con la banda larga e ultralarga.
  • Accedere alla rete internet attraverso il sistema satellitare, con l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, in quelle aree geografiche in cui non arriva il segnale Adsl.

Le risorse economiche sono state ripartite in misura proporzionale al numero delle imprese registrate presso le Camere di Commercio operanti nelle singole regioni, secondo la seguente tabella:

Come verrà erogato il contributo?

L’importo del voucher verrà erogato direttamente dal Ministero in un’unica soluzione, in base alla somma richiesta dall’impresa in sede di presentazione dell’istanza e concessa e approvata dal MISE.

 

Ti terremo aggiornato, informandoti appena verrà pubblicato il bando per accedere al finanziamento!

… intanto prova a pensare al tipo di innovazione digitale che potrebbe migliorare maggiormente l’efficienza della tua azienda.

Elena Bigagli
VM Sistemi – Administrative Manager

Related Posts