Superbonus 110%: Automatismi dedicati all’interno dei nostri applicativi gestionali

Il Superbonus è un’agevolazione che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Gli interventi agevolabili

ll Superbonus spetta in caso di:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
  • interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Interventi aggiuntivi

Oltre agli interventi sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Si tratta di

  • interventi di efficientamento energetico
  • installazione di impianti solari fotovoltaici
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche

La cessione può essere disposta in favore:

  • dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi
  • di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
  • di istituti di credito e intermediari finanziari.

In merito al Superbonus 110%, i gestionali proprietari VM Sistemi ELETTRIX, STRIKE ed OLPIX contengono, dall’ultima Release rilasciata il 15 Febbraio 2021, una implementazione che automatizza il calcolo dello sconto e la generazione del relativo file xml.

Si tratta una funzionalità aggiuntiva ed esclusiva che permette ai nostri clienti di gestire automaticamente dei documenti, come il contributo anticipato in fattura, la generazione dell’ xml (compilato in base alle indicazioni fornite da Assosoftware) e l’azzeramento della “scadenza cliente”, che in altro modo dovrebbero essere creati “manualmente”, permettendo così uno snellimento dei flussi operativi ed una ottimizzazione dei tempi, da destinare ad attività di maggior valore aggiunto.

Angela Bariani
VM Sistemi – ELETTRIX & STRIKE Solution Manager

 

Related Posts

Pin It on Pinterest