Network Security

Individua e blocca attacchi, attività sospette, tentativi di compromissione dei dispositivi / servizi / dati aziendali

Per ottenere una panoramica completa su questa soluzione

Gli attacchi informatici sono aumentati in volume e sofisticazione, come è aumentato l’utilizzo di tecniche avanzate per veicolare attacchi o exploit attraverso dispositivi e strumenti di rete. Inoltre il numero e i tipi di dispositivi wireless connessi alla rete e di applicazioni per dispositivi mobili continua a crescere in modo esponenziale, presentando nuove vulnerabilità e aumentando la superficie di attacco.

La sfida che le Organizzazioni sono chiamate a intraprendere è quella di proteggere le reti aziendali, senza aumentare i carichi di lavoro dei team di rete e sicurezza, né ostacolare la produttività.

È qui che entra in campo la Network Security, un tema vasto all’interno del quale vengono descritti diversi tipi di tecnologie e vari processi utilizzati per definire una serie di regole e configurazioni relative all’uso della rete, alla sua accessibilità e alla protezione globale dalle minacce.

ESIGENZA

  • Esigenze di Business:
    • proteggere il perimetro aziendale da attacchi esterni, ma anche da compromissioni interne;
    • pubblicare servizi ed applicazioni in maniera fruibile, ma sicura;
    • creare zone sicure per aumentare la sicurezza degli apparati sensibili (es. server, macchine di produzione, ecc.);
    • reti Wi-Fi veloci ed esperienze unificate su reti cablate e wireless.
  • Esigenze tecnologiche:
    • implementare Next Generation Firewall, strumenti ed apparati di rete capaci di aumentare il livello di sicurezza, senza compromettere la facilità di gestione;
    • ridurre la complessità di gestione della rete, delle applicazioni e dei dispositivi.

 

VM Sistemi si pone al fianco dei Clienti per supportarli nell’arricchimento della sicurezza, implementando sistemi di Strong Authentication, Single Sign-On, controlli sulla qualità e scadenza delle credenziali, utilizzando soluzioni proposte da leader di mercato in maniera personalizzata e mirata alle particolari esigenze di ogni singola impresa.

SOLUZIONE

La Network Security consiste in genere in tre diversi controlli: fisico, tecnico e amministrativo. Include controllo degli accessi, software antimalware, sicurezza delle applicazioni, analisi di rete, molti tipi di protezione specifica verso endpoint / web / wireless, firewall di sicurezza, crittografia VPN e molto altro.

Network Security

La rete è un punto strategico dove individuare, quindi bloccare attacchi, attività sospette, tentativi di compromissione dei dispositivi / servizi / dati aziendali.

Alla base di una strategia di sicurezza troviamo sicuramente i firewall di nuova generazione, in grado di ispezionare le minacce, i contenuti e tutto il traffico di rete, oltre che correlare tale traffico agli utenti, indipendentemente dalla posizione o dal tipo di dispositivo utilizzato. Utenti, applicazioni e contenuti sono i principali elementi che vengono gestiti dalla tua azienda e diventano componenti integranti della politica di sicurezza aziendale. Di conseguenza la sicurezza può essere allineata alle politiche aziendali, nella quale devono essere comprese e gestite regole riguardanti la protezione degli asset, dei dispositivi, delle informazioni, della reputazione aziendale, ecc.

Alcune feature implementabili sui dispositivi di protezione perimetrale.
SD-WAN (Software-Defined Wide-Area Network)
Le SD-WAN sono soluzioni che trasformano le capacità di un’organizzazione sfruttando la rete WAN aziendale e la connettività multi-cloud, al fine di fornire prestazioni applicative ad alta velocità fra i siti delle filiali. Uno dei principali vantaggi di SD-WAN è che fornisce una selezione dinamica del percorso tra le opzioni di connettività – MPLS, 4G / 5G o banda larga – assicurando che le organizzazioni possano accedere rapidamente e facilmente alle applicazioni cloud business-critical. Le soluzioni SD-WAN sono diventate sempre più popolari poiché le organizzazioni richiedono connettività veloce, scalabile e flessibile tra diversi ambienti di rete e cercano di ridurre il TCO complessivo, preservando l’esperienza dell’utente. Attenzione però alle insidie che si nascondono in una soluzione che, non accuratamente progettata, potrebbe inibire in modo significativo la flessibilità e addirittura creare ulteriori problemi di sicurezza. Una soluzione SD-WAN completa mette a disposizione diversi vantaggi. Soluzioni SD-WAN efficaci vanno ben oltre le esigenze di interconnessione delle filiali, con funzionalità che possono estendersi a tutto il tema dello smartworking. Sono disponibili anche nelle versioni virtuali per ambienti multi-cloud e possono essere configurate per consentire un’adozione del Software-as-a-Service (SaaS). Permettono un’orchestrazione intuitiva, opzioni di implementazione zero-touch, di dare la priorità alle applicazioni critiche e di auto-ripararsi. Includono la sicurezza integrata e offrono ricche possibilità di analisi e reportistica.

Security Fabric
Spinte dalla necessità di evolversi rapidamente su scala globale riducendo al contempo i costi, le imprese stanno sperimentando la Digital Transformation (DX). Questa evoluzione include l’adozione di nuove tecnologie che ampliano la superficie di attacco, lasciando i perimetri di rete vulnerabili alle minacce avanzate, con un aumento della complessità dell’ambiente di sicurezza. Il Fortinet Security Fabric segmenta l’intera rete, dall’IoT (Internet of Things) al cloud, per fornire protezione di livello superiore contro le minacce sofisticate Networking basato sulla sicurezza che garantisce e velocizza l’esperienza di rete e dell’utente. Accesso alla rete Zero-Trust che identifica e protegge gli utenti e i dispositivi sia all’interno che all’esterno della rete. Sicurezza dinamica nel cloud che protegge e controlla l’infrastruttura e le applicazioni cloud. Operazioni di sicurezza guidate dall’intelligenza artificiale (AI) che impediscono, rilevano e rispondono automaticamente alle minacce informatiche.

Secure Access: Sicurezza estesa agli switch e alla rete wireless
La soluzione di accesso unificato sicuro Fortinet fornisce una sicurezza completa dell’infrastruttura di rete, offrendo la piattaforma di sicurezza più flessibile con applicazione end-to-end. Fortinet è l’unico fornitore che offre servizi di sicurezza leader del settore, integrati con funzionalità SD-WAN e LAN native, consentendo una gestione integrata dei servizi delle filiali per abilitare l’automazione e una migliore visibilità. Inoltre la sicurezza estesa al livello di accesso consente alle organizzazioni di applicare policy di sicurezza globali.

Secure SD-Branch
Fortinet Secure SD-Branch consente ai clienti di far convergere sicurezza e accesso alla rete, estendendo i vantaggi del Fortinet Security Fabric alle filiali distribuite. Secure SD-Branch comprende FortiGate Next-Generation Firewall, FortiNAC Network Access Control, FortiSwitch e FortiAP per fornire il consolidamento dei servizi di filiale per la protezione del perimetro di rete e dei dispositivi.

BENEFICI

  • Aumento della sicurezza
  • Facilità di gestione
  • Visibilità e controllo

Logo Partner: Fortinet

LE NOSTRE SOLUZIONI ICT SECURITY

IoT & Industrial Security
VA (Vulnerability Assessment)
SIEM
Patch Manager
End Point Security
Email Security
Web Application Firewall
Security Awareness
Access Management
Network Security
18 Ottobre 2020

Pin It on Pinterest