Modern Data Protection & Copy Data Management

Dati accessibili e disponibili in maniera semplice e veloce in qualsiasi momento e in qualunque circostanza

Oggi la trasformazione digitale affronta la complessità dei processi aziendali e le specifiche richieste delle diverse linee di business aziendali (clienti interni) e dai clienti dell’azienda.

Trends in Modern Data Protection

ESIGENZA

I dati sono, senza dubbio, il patrimonio più importante per un’azienda e ne rappresentano la storia, la vita e la continuità nel futuro.

Il loro backup, cioè la creazione di copie di sicurezza, è un’attività che va opportunamente pianificata, sulla base di policy legate alle specifiche esigenze del business aziendale, senza sottovalutarne le potenziali criticità; frequenza e granularità dei salvataggi e tempo di conservazione, sono solo alcuni esempi degli elementi da considerare per una corretta pianificazione.

Quando si pensa al tema della Data Protection generalmente si tende a identificarlo con il tradizionale backup. Nello scenario di oggi la Data Protection deve comprendere, oltre i concetti tradizionali di backup, disaster recovery e business continuity, funzionalità avanzate quali data reuse, security, air-gap, multicloud e cyber-resilience. Queste nuove aree consentiranno ai clienti di massimizzare la disponibilità dei sistemi, minori costi operativi e implementazione processo di Cyber-Resiliency.

SOLUZIONE

Una buona strategia, universalmente riconosciuta, è denominata “Regola 3-2-1” e, a garanzia della salvaguardia delle proprie informazioni, suggerisce di avere almeno tre copie dei dati, su due differenti supporti, con una di queste conservata fuori sede. Questo significa che, oltre ai dati originali, andrebbero effettuate due copie di salvataggio, di cui la prima salvata localmente su un differente supporto di memorizzazione e la seconda presso un’altra località.

Tradizionalmente, la regola viene soddisfatta realizzando la prima copia su di un’unità di storage in rete (NAS) e la seconda su tape library, con i nastri che vengono portati periodicamente fuori sede.  Oggi, però, questi ultimi risultano lenti e inadeguati, per le esigenze della maggior parte dei business, risultando sempre più frequentemente più efficace e conveniente effettuare le copie di salvataggio dei dati nel cloud.

Le soluzioni di Cloud Backup che progettiamo e implementiamo per i nostri Clienti prevedono sempre:

  • l’assessment delle esigenze di business del Cliente e delle pratiche di backup in essere;
  • la creazione di un repository dei dati presso un Cloud Provider dotato di strutture avanzate e sicure, classificate almeno come Tier3;
  • la definizione e la schedulazione dei backup sotto la propria responsabilità;
  • il trasferimento dei dati effettuato attraverso una connessione sicura VPN.

Queste caratteristiche, unite al provisioning rapido e conveniente garantito dal cloud, rendono Cloud Backup la migliore soluzione per la salvaguardia dei dati, nel rispetto della “Regola 3-2-1”.

Veeam® Backup & Replication™
L’Availability per tutti i tuoi carichi di lavoro: cloud, virtuali e fisici
Backup, ripristino e replica veloci, flessibili e affidabili di tutte le applicazioni e tutti i dati con un’unica console di gestione.

Protezione dei dati completa

Servizio correlato

Dell EMC DATA DOMAIN
Deduplica in linea ad alta velocità

Storage logico fino a 65 PBs per la conservazione a lungo termine dei backup. Riduzione media da 10 a 30 volte dello storage di backup richiesto. Verifica di lettura/scrittura in linea, processo continuo di rilevamento e correzione degli errori. RAID6 con doppio disco di parità.

Servizio correlato

IBM Spectrum Protect Plus

IBM Spectrum Protect Plus è il futuro del portafoglio IBM per abilitare la data recovery e la data reuse.

IBM Spectrum Protect Plus, basato sulla più moderna tecnologia è semplice e intuitivo nell’uso, veloce da installare, configurare, permette un rapido  backup e attraverso la creazione di snapshots una rapido recovery a costi molto contenuti. Si rivolge principalmente alla protezione di ambienti virtualizzati sia da VMWare che da Hyper-V, può essere implementata come soluzione standalone o come componente dell’ambiente Spectrum Protect.

Principali punti di forza:

  • Politiche di data protection predefinite per una facile e flessibile implementazione in grado di essere personalizzata sulla base delle esigenze di livelli di servizio del cliente
  • Semplicità di utilizzo
  • Global Search e Restore from search di files, VMs, VMDKs
  • Consente instant data recovery ed utilizzo per nuovi use cases
  • Spectrum Protect Plus può essere integrato con Spectrum Protect per abilitare la long term data retention
  • Utilizza API che consentono una diretta comunicazione con le applicazioni e possono integrarsi con altri tools.
  • Consente offload del backup verso Cloud prestabiliti.

Servizio correlato

IBM Spectrum Protect
IBM Spectrum Protect fornisce una protezione completa dei dati per server di file fisici, ambienti virtuali e una vasta gamma di applicazioni, in grado di gestire miliardi di oggetti per server di backup.

Le aziende possono ridurre i costi dell’infrastruttura di backup con funzionalità integrate di efficienza dei dati e la possibilità di migrare o copiare i dati su nastro, servizi di cloud pubblico e storage di oggetti on-premise.

IBM Spectrum Protect può anche essere una destinazione della copia dei dati per IBM Spectrum Protect Plus, consentendo ai clienti di utilizzare vantaggiosamente gli investimenti esistenti per la conservazione dei dati a lungo termine e il disaster recovery. Inoltre, l’integrazione con IBM Spectrum Protect Plus fornisce il ripristino quasi istantaneo, la replica, il riutilizzo e il self-service per macchine virtuali, database e applicazioni in ambienti di cloud ibrido.

IBM Spectrum Protect fornisce backup nel cloud ad elevati standard di sicurezza ed è economicamente vantaggioso. Gli storage pool container gestiti da IBM Spectrum Protect possono essere di natura storage ad oggetti e su cloud esterno, senza ulteriore hardware o gateway, in ambienti cloud come IBM Cloud, IBM Cloud Object Storage, Amazon S3, Google Cloud Storage, Microsoft Azure Blob storage e altri servizi di storage oggetti S3 convalidati. Spectrum Protect utilizza la deduplica in-line per consentire utilizzo efficiente dello spazio e della larghezza di banda, oltre alla crittografia per garantire che i dati siano protetti.

IBM Spectrum Protect fornisce notifiche di sicurezza per i potenziali attacchi ransomware. Dopo le sessioni di backup del cliente, le statistiche vengono analizzate per ricercare i sintomi di un’infezione ransomware. Se sono presenti segnali, gli amministratori di sistema ricevono un messaggio di avviso nell’Operations Center. L’autorizzazione a due chiavi per i comandi dell’amministratore, la crittografia dei dati e il supporto nativo per lo storage su nastro e volendo immutabile migliorano la protezione e garantiscono la cyber-resilienza.

Servizio correlato

IBM Spectrum Copy Data Management

IBM Spectrum Copy Data Management rende disponibili ai clienti le copie dei dati dove e quando vogliono, senza creare copie inutili o lasciando copie inutilizzate su storage di valore. E’ un software di gestione di copia dei dati “in-loco” che consente di orchestrare la gestione di istantanee e repliche in ambienti di storage. Cataloga i dati della copia in tutto il cloud locale e ibrido e nell’infrastruttura cloud off-site, identifica i duplicati e confronta le richieste di copie con le copie esistenti. Gli utenti possono usare il portale self-service per creare le copie di cui hanno bisogno, consentendo così una certa agilità di business. I processi di copia e i flussi di lavoro sono automatizzati per garantire la coerenza e ridurre la complessità

Principali punti di forza

  • Consente di migliorare le operazioni IT che si basano sulle copie dei dati.
  • Protezione e recovery di nuova generazione
  • Abilita un modello snap-and-replicate che fornisce una protezione quasi istantanea, rapida e granulare del ripristino dei dati.
  • Consente l’attivazione dell’infrastruttura in pochi minuti, su base pianifica e automatizzata o semplicemente on demand.
  • Consente di creare ambienti di test dell’applicazione in tempo reale sfruttando un’infrastruttura di elaborazione elastica messa a disposizione in cloud.
  • Sfrutta l’infrastruttura di storage esistente per abilitare DevOps e soddisfare le esigenze dei team di sviluppo per agevolare un’implementazione rapida delle applicazioni.

Servizio correlato

BENEFICI

  • I potenziali vantaggi dell’orchestrazione di più cloud includono la riduzione dei costi operativi e di infrastruttura all’interno delle dimensioni aziendali chiave di strategia, operazioni e infrastruttura. Le aziende senza una strategia in atto rischiano di perdere questi e altri vantaggi, come una migliore esperienza del cliente, una migliore visione delle attività operative e l’espansione in nuovi mercati.
  • Riutilizzo dei dati
  • Backup affidabile
  • Replica sicura
  • Ripristino veloce
  • Storage intelligente
  • Portabilità del cloud
  • Backup più veloci del 50
  • Fino al 99% in meno di utilizzo della larghezza di banda
  • Aumento delle percentuali di riuscita dei backup
  • Ripristinabilità dei dati garantita
  • Risparmio di spazio prezioso
  • Semplificazione delle attività quotidiane
  • Riduzione fino al 40% del carico di lavoro sui server di backup

PARTNER TECNOLOGICI

IBM Platinum Partner

LE NOSTRE SOLUZIONI CLOUD & INFRASTRUCTURE

Storage Modernization
Cloud Solutions
Disaster Recovery & Business Continuity
Modern Data Protection & Copy Data Management
29 Ottobre 2020

Pin It on Pinterest