Firma Easy

Acquisizione delle firma grafometrica del cliente/trasportatore e archiviazione automatica del DDT firmato

Interconessi per aumentare la produttività

Per ottenere una panoramica completa su questa soluzione

Perché i documenti abbiano valore, è necessario garantire la loro integrità ed autenticità. È dunque di fondamentale importanza assegnare la paternità dei dati ad una o più persone, attraverso l’apposizione della firma.

Esistono diverse tipologie di firme:

  • Firma Elettronica Semplice (FES): l’insieme dei dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica;
  • Firma Elettronica Avanzata (FEA): ha alcune caratteristiche di sicurezza in più di FES in quanto consente l’identificazione del firmatario del documento e la connessione univoca ad esso. È creata con mezzi sui quali il firmatario ha un controllo esclusivo e consente di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati;
  • Firma Elettronica Qualificata (FEQ): è come FEA, ma è ulteriormente basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.
Esigenze e ambiti di utilizzo

Implementare la Firma Elettronica, al fine di alleggerire le interazioni e gli scambi cartacei, all’interno dei processi aziendali che prevedano il riconoscimento di un soggetto coinvolto (nella maggior parte dei casi il Cliente Finale), quali:

  • Trattamento dati Clienti
  • Richiesta fido da parte del Cliente
  • Ciclo Attivo
  • Emissione DDT
  • Approvazione Fattura
  • Ciclo Passivo
  • Approvazione Pagamento
  • Invio automatico DDT via email
  • Conservazione elettronica a norma
  • Gestione delle Non Conformità
  • Aggiornamento e condivisione listini
  • Informatizzazione Rete Vendita
  • Gestione Richiesta di Offerta da parte del Cliente
  • Trattative commerciali spot
  • Gestione dei rapporti di intervento del personale tecnico
Vantaggi
  • Soluzione paperless, elimina documenti cartacei e favorisce l’invio tramite posta elettronica
  • Archivio strutturato
  • Opponibile in fase di contenzioso
  • Impostabile raccolta firma come obbligatoria, che nella carta non è possibile fare
  • Sicurezza, privacy e valore legale
  • Velocità, precisione e praticità nell’apposizione delle firme
  • Possibilità di firmare DDT, contratti, trattative e approvazioni che necessitano di firma direttamente attraverso il proprio PC, Smartphone o Tablet
  • Contribuire alla digitalizzazione aziendale
firma easy tel
Firma Elettronica Semplice (FES)

In questo caso, è possibile firmare i documenti utilizzando i meccanismi di:

  • Click to Sign: cliccando sul campo firma vengono apposte tutte le informazioni collegate al firmatario (nome, mail, indirizzo IP, timestamp, localizzazione)
  • Type to Sign: il destinatario firma digitando il proprio nome che viene riportato in corsivo sul campo firma
  • Draw to Sign: il firmatario disegna la propria firma con un dito, una penna o il mouse
Firma Elettronica Avanzata (FEA)

I meccanismi di cui sopra possono essere utilizzati per implementare una FEA, se viene rispettato quanto previsto dall’art.57 del DPCM 22/03/2013, come ad esempio l’identificazione del firmatario, l’informativa sul processo, ecc.

È possibile implementare una FEA, grazie all’utilizzo di:

  • OTP SMS (che permette di firmare con una Strong Authentication)
  • Firma Grafometrica (con l’acquisizione dei dati biometrici rilevati durante l’apposizione della firma sui dispositivi supportati)
Firma Elettronica qualificata (FEQ)

È possibile firmare digitalmente un documento con FEQ, utilizzando:

  • Certificato digitale remoto: rilasciato dal Certificatore Namirial. Per firmare basta inserire il nome utente di Firma Remota Namirial, il PIN e la One Time Password
  • Certificato digitale di tipo Disposable (usa e getta): per firmare basta inserire One Time Password
  • Certificato digitale su SmartCard/USB Token: per firmare basta inserire il PIN

COME FUNZIONA

LE NOSTRE SOLUZIONI APPLICATIVE

Elettrix
CRM
Firma Easy
Strike
Olpix
Business Intelligence
Business Process Management
Web Order
14 Maggio 2021