Cloud Solutions

Nextgeneration hybrid cloud abilita il nextgeneration business

Per ottenere una panoramica completa su questa soluzione

L’hybrid cloud consente a public cloud, private cloud ​​e IT on-premise di interoperare senza problemi tra le tre interfacce tecnologiche standardizzate.

Questi consentono alle aziende, in un contesto di continua crescita della complessità, di innovare con scalabilità e agilità, migliorando resilienza e costi limitanti.

Il cloud ibrido consente di distribuire al meglio i carichi di lavoro:

  • i cloud pubblici sono adatti per carichi di lavoro front-office
  • i cloud privati ​​sono adatti a carichi di lavoro mission-critical
  • la sicurezza e la garanzia che solo un ambiente privato ancora è in grado di assicurare è insostituibile

Nelle aziende più strutturate, come banche, sanità, telecomunicazioni e PA il cloud mix tenderà maggiormente verso il private cloud. Nelle meno strutturate, il mix si inclinerà dall’altra parte.

ESIGENZA

Tutte le aziende di una certa dimensione presentano la necessità universale di interoperare tra IT pubblico, privato e tradizionale. Le aziende necessitano di collocare i loro carichi di lavoro nel posto migliore e sfruttare l’interoperabilità tra ambienti diversi e tra diversi fornitori di cloud pubblico.

Inoltre l’esigenza sempre più esplicita è quella di essere svincolati dall’adozione di un ambiente piuttosto che l’altro e da un singolo fornitore di cloud pubblico, mantenendo interoperabilità e portabilità.

Da nono sottovalutare poi la crescita dei dati e dei requisiti di conformità, che richiedono una retention dei dati a più lungo termine, la quale implica la necessità di soluzioni di storage dei dati scalabili a costi inferiori.

SOLUZIONE

Backup in Cloud

Backup in cloud di Office 365
  • Backup dei dati di Exchange Online
  • Backup dei dati di SharePoint Online
  • Backup dei dati di OneDrive for Business
  • Backup dei dati di Microsoft Teams

 

5 motivi per effettuare il backup in cloud di Office 365

  1. Eliminazione accidentale
  2. Lacune nelle policy di retention
  3. Minacce interne alla sicurezza
  4. Requisiti legali e di conformità
  5. Gestione delle distribuzioni e delle migrazioni di e-mail ibride
Cloud Tier

Veeam Cloud Tier, incluso nella NUOVA Veeam Availability Suite 9.5 Update 4, è la funzionalità di tiering automatico integrata di Scale-out Backup Repository™ che migra i file di backup più vecchi su storage più economico, come l’object storage nel cloud.

Virtual Tape Library (VTL) con replica in cloud

Il backup effettuato su cassetta non solo richiede più tempo, ma deve essere organizzato attentamente. Lo staff IT deve gestire le cassette, ruotarle, monitorare i backup e così via. Le cassette e la loro archiviazione fuori sede richiedono costi aggiuntivi presentando un certo rischio di errore poiché è un processo completamente manuale. Le cartucce dei nastri si possono poi danneggiare nel corso del tempo. Inoltre, l’e-discovery, l’indicizzazione e la capacità di ricerca sui sistemi a nastro richiede parecchio tempo ed è frustrante.

Installando semplicemente il software di gestione su una macchina virtuale o un server fisico sfruttando i dischi a bordo possiamo emulare una cassetta hardware definendone la capacità, tutti i dati saranno replicati in cloud e messi in “cassaforte”.

Impiegando la cache dei dischi come virtual tape library (VTL), i dati vengono scritti nella cache (dischi SATA) in maniera più veloce permettendo di stare nella finestra di backup eliminando il carico verso l’infrastruttura.

Disaster Recovery in cloud

  • Replica off-site di Virtual Machine per l’accensione remota in caso di necessita
  • Disaster recovery parziale
  • Disaster recovery totale
  • Firewall con 1 istanza dedicata

Integrazione totale con Veeam Backup and Replication

Il servizio consente di avere a disposizione un cluster virtuale V

MWare o Hyper-V su cui replicare le virtual

machine presenti nel sito primario del cliente.

Queste VM saranno quindi pronte per essere accese e utilizzate in caso di disastro del sito primario, secondo uno o più piani di riaccensione (failover plan) personalizzabili dal cliente.

L’intero ambiente potrà essere verificato e rilasciare dei report come previsto dai piani di continuità operativa.


IASS
Infrastructure as a Service (IaaS) è il modello di servizio che costituisce la base per l’implementazione della tecnologia cloud. Attraverso un provider IaaS, si ottiene l’accesso on-demand via internet alle risorse IT principali, compresi i computer (hardware virtuale o dedicato), il networking e l’archiviazione.

Attività

  • Test e sviluppo
  • Hosting di siti Web
  • Archiviazione, backup e ripristino
  • App Web
  • HPC (High Performance Computing)
  • Analisi di Big Data

Vantaggi

  • Eliminazione di spese di capitale e riduzione dei costi correnti
  • Miglioramento di continuità aziendale e ripristino di emergenza
  • Rapidità di innovazione
  • Maggiore rapidità di risposta a condizioni aziendali mutevoli
  • Possibilità di concentrarsi sull’attività principale
  • Stabilità, affidabilità e supporto migliori
  • Maggiore sicurezza
  • Disponibilità delle nuove app per gli utenti in tempi più rapidi.

Colocation
Il servizio Housing e Colocation i tratta della concessione in locazione di uno spazio fisico dove il cliente può trasferire i server di sua proprietà. Solitamente i server vengono ospitati all’interno di data center o web farm, in appositi armadi denominati rack, dove viene garantita la gestione degli aspetti infrastrutturali da parte di tecnici esperti.

Per chi è utile la Colocation?

Il servizio è rivolto a coloro che hanno la necessità di utilizzare hardware di proprietà, ma desiderano avvalersi di un partner efficiente per assicurare ai propri server elevate prestazioni ed una tecnologia all’avanguardia. Ciascun server necessita infatti di energia elettrica protetta e stabile, temperatura costante e controllata, massima connettività e collegamento alla rete sicuro e affidabile. Grazie alle caratteristiche fisiche e tecniche dei nostri Data Center, siamo in grado di garantire i massimi standard qualitativi e prestazioni ad alto livello.

Inoltre l’esternalizzazione del server in un Colocation Center è particolarmente utile per le aziende i cui locali e le connessioni di rete non soddisfano i requisiti minimi per garantire un funzionamento dell’hardware privo di errori e d’interruzioni. Questo metodo è particolarmente utile se il server contiene dati altamente sensibili che devono essere protetti da accessi esterni o se il software del server è molto personalizzato e complesso. Se non si può rinunciare al proprio server, ma gli spazi aziendali non sono adeguati, il Server Housing è un ottima soluzione per le aziende.

Archiviazione della posta in Cloud
Next Generation Email Archiver

La posta elettronica e i dati sensibili tramite essa veicolati sono a rischio ogni giorno. Conservare le email su server aziendali o nelle caselle di posta sui pc locali non basta più.

Email Archiver è lo strumento per gestire al meglio i rischi a cui le aziende vanno incontro, senza interruzioni nell’attività quotidiana e con riduzione al minimo dei tempi di intervento.

Crea una copia esatta delle tue email in entrata e uscita, al fine di archiviarle in uno storage sicuro e rendere disponibile e accessibile nel tempo una grande mole di dati.

È uno storage esterno che implica la protezione della posta elettronica all’interno di uno spazio protetto. Tutte le email, sia quelle in entrata che quelle in uscita, possono essere archiviate per un periodo infinito, mantenendo l’autenticità del contenuto, che rimane invariato, anche per quanto riguarda gli allegati che vengono memorizzati in modo sicuro. È possibile aggiungere e archiviare nuove email, senza sostituire o eliminare quelle già archiviate, e, grazie a una semplice e veloce la ricerca tramite parole chiave, avere un accesso rapido e facile a tutte le informazioni.

BENEFICI

Le aziende che sono all’altezza della sfida di gestire un ambiente multicloud armonizzato possono posizionarsi per raccogliere vantaggi significativi, tra cui:

  • minori costi dell’infrastruttura IT,
  • tempi di inattività ridotti,
  • meno interruzioni delle applicazioni,
  • riduzione della perdita di dati,
  • maggiore visibilità,
  • governance e controllo sull’intera infrastruttura IT,
  • riduzione dei costi operativi,
  • migliore esperienza del cliente,
  • nuovi flussi di entrate ed espansione in nuovi mercati.

PARTNER TECNOLOGICI

Reevo logo
TIM Logo

LE NOSTRE SOLUZIONI CLOUD & INFRASTRUCTURE

Storage Modernization
Cloud Solutions
Disaster Recovery & Business Continuity
Modern Data Protection & Copy Data Management
23 Ottobre 2020

Pin It on Pinterest