Assessment

Competenze, analisi, progettazione: preparare lo spazio adeguato per crescere

Analisi per il miglioramento

Per ottenere una panoramica completa su questa soluzione

La forza di soluzioni integrate rispetto alle esigenze del Cliente

L’assessment può essere considerato il momento finale del ciclo di vita di un sistema informativo nel quale si effettua una diagnosi dello stato del sistema, a fronte dei bisogni aziendali, per capire se è necessario attuare interventi correttivi. Ma può anche essere considerato come un momento iniziale che precede lo studio di fattibilità di un nuovo sistema o la attuazione di interventi correttivi sul sistema esistente.

A conseguenza della repentina crescita o evoluzione aziendale, spesso le infrastrutture ICT risultano frammentate e necessiterebbero di miglioramenti in termini di sfruttamento delle risorse, di performance, di ridondanza, di sicurezza e di profilo di ulteriore sviluppo.
Il primo passo da effettuare è sicuramente quello dell’analisi dell’infrastruttura ICT e relativa gestione operativa:

  • Analisi Organizzativa, mappatura organizzativa e di processo
  • Analisi delle Tecnologie, mappatura dei Sistemi e dei Servizi

l risultati dell’analisi mettono in evidenza le aree di miglioramento in termini di Tools, Education, Operation Workload, Adeguamenti HW/SW/FW, oltre ad offrire la possibilità di progettare un corretto percorso di aggiornamento e mantenimento dell’infrastruttura IT dell’azienda.

E’ necessario quindi porsi alcune domande chiave per raccogliere evidenze oggettive sulle quali poter basare in seguito una strategia di sviluppo dell’infrastruttura ICT e del sistema informativo aziendale:

  • lo sviluppo delle tecnologie informatiche è coerente con la strategia aziendale?
  • quanto si spende per l’ICT?
  • gli investimenti effettuati e previsti sono in linea con le effettive esigenze di miglioramento dei processi di servizio?
  • come si posizionano i sistemi ICT rispetto a organizzazioni dello stesso settore?
  • l’ambiente tecnologico e le risorse sono adeguati ai livelli di spesa e di servizio richiesti, hanno la possibilità di evolvere nel tempo per adattarsi ai nuovi livelli di complessità?
  • le soluzioni applicative offerte rispecchiano le aspettative dell’utenza, sono adeguate alla sua capacità di interagire con l’automazione, sono supportate dalle appropriate soluzioni gestionali?
  • il livello di Cyber Resilience è adeguato al valore degli asset aziendali, continuamente esposti a rischio di attacco informatico?

Pin It on Pinterest