Qlik tra i Leader nel Magic Quadrant di Gartner

Magic QuadrantIl Gartner Magic report è il modo ideale per capire come sarà il mercato per l’anno a venire. Come spiega Gartner: “la creazione di una definizione moderna e aggiornata di BI e analytics platform per il Magic Quadrant di quest’anno ha significativamente trasformato il quadrante dei leader rispetto alla sua composizione negli anni precedenti.”
Qlik è stata posizionata, sesto anno consecutivo, tra i Leader del report del 2016 “Business Intelligence and Analytics Platform Magic Quadrant ” di Gartner.

Il Magic Quadrant offre un’istantanea su come operano i fornitori in un determinato segmento di mercato, con l’obiettivo di aiutare gli utenti finali a prendere decisioni più consapevoli riguardo alla scelta dei propri partner, oppure dei fornitori ai quali vogliono rivolgersi.

Secondo lo studio, “I Leader sono aziende che dimostrano una profonda comprensione delle potenzialità del prodotto e un forte impegno nel garantire il successo dei propri clienti, come richiesto dai buyer del settore. A questo si aggiunge una strategia di pricing facilmente comprensibile e accattivante in grado di confermare il valore a la crescita degli acquisti. Nel mercato delle moderne piattaforme di Business Intelligence (BI) e analytics, le decisioni d’acquisto si basano, o almeno sono fortemente influenzate, in primo luogo dagli utenti aziendali, che chiedono prodotti facili da usare e da acquistare, che offrono un valore aggiunto e consentono di creare analisi potenti con un know how tecnico limitato, senza richiedere un coinvolgimento diretto dell’IT”.

In un mercato in rapida evoluzione, con innovazioni che si susseguono costantemente, un Leader deve anche dimostrare di concentrarsi non solo sui piani correnti, ma anche su una solida roadmap che consoliderà la sua posizione come futuro leader di mercato, pur tutelando l’investimento attuale dei buyer. Il report continua affermando che “Il mercato è dominato da quei fornitori che si concentrano sulla dinamicità e sulla semplicità di utilizzo da parte degli utenti aziendali, congiuntamente alla possibilità di gestire l’applicazione e promuovere la creazione, distribuzione e utilizzo di contenuti analitici creati all’interno della piattaforma”.

Siamo sempre stati una forza dirompente nel settore della BI. In quanto pionieri di questo mercato, Qlik continuerà a osare creando una piattaforma moderna che non solo offre visualizzazioni esteticamente belle, ma anche una governance di classe enterprise in grado di seguire il percorso di crescita dei clienti nella Visual Analytics” ha dichiarato Lars Björk, CEO di Qlik.

Qlik si focalizza sulla trasformazione del mercato della BI e cerca di soddisfare le esigenze in evoluzione degli utenti. In questi anni di continua innovazione della BI, mantiene la propria filosofia, secondo la quale tutti devono condurre analisi attraverso qualsiasi fonte di dati, on premise o in cloud, senza alcuna restrizione o limitazione. Con l’esperienza associativa, l’utente può chiedere e rispondere a un flusso di domande per esplorare liberamente le informazioni.

Leggi report completo

Manuel Raggi
338 6884420

VM Sistemi – Business Intelligence Project Manager

Related Posts

Pin It on Pinterest