PNRR: Opportunità di innovazione per le imprese

La pandemia di Covid-19 ha colpito l’economia italiana dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Dietro il problema dell’economia italiana c’è la difficoltà di cogliere le molte opportunità legate alla rivoluzione digitale, sia per la mancanza di infrastrutture adeguate, sia per la struttura del tessuto produttivo, caratterizzato da una prevalenza di piccole e medie imprese, che sono state spesso lente nell’adottare nuove tecnologie e muoversi verso produzioni a più alto valore aggiunto.

Da queste premesse nasce il PNRR (acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il piano preparato dall’Italia per rilanciare l’economia dopo la pandemia, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese. Il PNRR fa parte del programma dell’Unione Europea noto come Next Generation EU, un fondo da 750 miliardi di euro per la ripresa europea (per questo noto in inglese come Recovery Fund, cioè Fondo per la ripresa).

Esso prevede una serie di investimenti per il periodo 2021-2026 e attività da implementare in vari settori per poter far riprendere l’economia italiana e perseguire la più ampia strategia di ammodernamento del Paese.

Tutte le riforme e i relativi investimenti sono raggruppati in 6 obiettivi, ciascuno dei quali rappresenta un’area tematica di investimento:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Inclusione e coesione
  6. Salute

Uno dei focus strategici del piano è appunto la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese, per quel che concerne processi, prodotti e servizi per permettere una maggiore competitività sui mercati e sviluppare strategie di diversificazione della produzione, stimolando la capacità di adattamento ai repentini cambiamenti di mercato.

 

La tua azienda sta pensando di ammodernare l’infrastruttura tecnologica?
Le nostre soluzioni infrastrutturali per le aziende rientrano negli investimenti del PNRR e noi di VM Sistemi siamo in grado di guidare e supportare la tua Azienda nel cogliere al meglio le opportunità di questo nuovo Piano Nazionale.

 

Angela Predico
VM Sistemi – Marketing Specialist

 

 

 

Related Posts