Non basta un dolcetto per evitare le minacce del cyber-crime… per difendere il tuo business

European Cyber Security MonthGiovedì 25 ottobre 2018, in occasione del European Cyber Security Month (ECSM), abbiamo trasmesso il webinar “ICT Security a 360° per difendere il tuo business dalle minacce del cyber-crime”.

Durante il webinar, oltre allo scenario evolutivo delle minacce aggiornato al 3° trimestre 2018, il nostro ICT Security Business Unit Manager Alessandro Rani ha ribadito come spesso in azienda si corra il rischio di lasciare la porta aperta, o nella più rosea eventualità, ci si ricordi di chiuderla, ma si lascino le chiavi nella serratura.

Per preservare l’efficienza dei sistemi di security in azienda diventa fondamentale adottare un processo di vulnerability management, il quale consente di mettersi al riparo, permettendo di sfruttare a proprio favore le vulnerabilità – non solo del perimetro esterno – rappresentate dalle minacce che potrebbero facilmente insinuarsi su macchine che installano software non patchati. I veicoli di penetrazione sono innumerevoli, partendo dalla posta elettronica, che può celare a sua volta allegati corrotti, macro, eseguibili, ecc. Minacce nascoste anche dietro ad applicazioni di servizio di terze parti, regolarmente purtroppo poco considerate (come ad esempio java). Occorre quindi implementare processi gestiti di visibilità continuativa della salute dei sistemi aziendali: come viene istituito un processo di backup, allo stesso modo avrebbe senso implementare un processo di individuazione delle minacce e, non meno importante, un processo di attivazione di azioni per la bonifica di esse.

Per approfondire questo ed altri aspetti legati all’ICT Security…

Video registrazione del Webinar

Slide trasmesse durante il Webinar

Mirko Severi

VM Sistemi – Sales Account

Related Posts

Pin It on Pinterest