La rivista Datamanager Online pubblica il nostro contributo sul tema ICT Security

Dall’articolo su Datamanager Online, in cui si parla di sicurezza informatica, emerge il contributo di Alessandro Rani, ICT Security Business Unit Manager di VM Sistemi

Un estratto dell’articolo

ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA

La gestione delle identità – in termini di assegnazione all’utente delle autorizzazioni appropriate al ruolo e alla posizione all’interno dell’organigramma – rappresenta da sempre uno dei problemi centrali di sicurezza per le aziende. Nel cloud un sistema debole di autenticazione se possibile è ancora più centrale. «I cloud provider sono quotidianamente impegnati a rilevare eventuali vulnerabilità all’interno della propria infrastruttura. Ma non è possibile prevedere a priori quante e quali saranno le vulnerabilità cross-cloud e cross-account» – rileva Alessandro Rani, ICT security business unit manager di VM Sistemi. «Lo sfruttamento di privilegi derivati dalla condivisione di documenti sarà sicuramente un punto nevralgico da presidiare».

 

Le probabilità che gli attacchi al cloud possano nei prossimi mesi aumentare sono alte. Un peggioramento del quadro generale alimentato dalle minori capacità di detection e più in generale di risorse a disposizione. Soprattutto, per le aziende più piccole. «Nella palude della sicurezza si impantanano così tante PMI che le poche virtuose sono una frazione vicina al rumore di fondo» – riprende Alessandro Rani di VM Sistemi. «Le grandi imprese, soprattutto per la maggiore disponibilità di budget, stanno sviluppando competenze interne in grado di mettere a fuoco il problema. Ma nella maggior parte dei casi resta ancora “pittoresco” rilevare come tutto continui a funzionare».

 

Soluzione Iperintegrata ICT Security 360

Angela PredicoVM Sistemi – Marketing Specialist

Related Posts

Pin It on Pinterest