KNOW UP: innalza la tua conoscenza con la nostra “open” Academy

Il sapere rende liberi, oltre che forti.

Socrate la conoscenza render liberi e fortiSocrate, quasi 2500 anni fa, fu il primo a sostenere che la conoscenza è alla base della libertà e quindi della forza. Per noi libertà e forza si traducono nel “saper fare” in maniera indipendente, efficiente ed efficace e d’accordo con Socrate riteniamo che lo sviluppo continuo della conoscenza sia essenziale per agire mediante questo approccio. Panda Know UpPrendendo spunto come sempre dal simbolismo animale, tra mitologia, esoterismo, magia e superstizione, colleghiamo libertà e forza della conoscenza alle caratteristiche di un mammifero, purtroppo in via di estinzione: il panda gigante.

Sali sul bambù come il panda gigante e…

… resta in equilibrio

Dalla cultura buddista, il significato del volto o del corpo stesso di un panda, rappresenta il perfetto equilibrio tra yin e yang, tra positivo e negativo, tra emotività e razionalità. Nella cultura orientale, il panda è anche considerato un “animale fortunato”, quindi raffigurarsi nel panda è anche un augurio che si fa a sé stessi per una sorte fortunata.

La fortuna va cercata e per ottenere sempre risultati in linea con gli obiettivi, occorre mantenere in equilibrio il fare e il conoscere. Le competenze – il saper fare – vanno nutrite con la conoscenza e in un contesto economico e sociale in continua e sempre più rapida evoluzione, ciò che funziona oggi non è detto che continui a funzionare domani. Per restare al passo, occorre mantenere il focus sul quotidiano, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, aggiornando continuamente la propria conoscenza del contesto e degli strumenti che permettono di evolversi insieme ad esso.

… non fermarti

A differenza di tanti altri mammiferi il panda non va in letargo in inverno e vive per lo più in tane ricavate dalle cavità di rocce sporgenti o in tronchi vuoti, dove si costruisce un giaciglio con gli steli di bambù. Il palmo del panda gigante ha cinque “dita” e un “pollice”, un osso più grande che li aiuta per avere appiglio sul bambù e arrampicarsi sugli alberi.

Acquisire conoscenza non è un’azione che può essere interrotta. Considerarsi i massimi esperti di una o più tematiche e sottovalutare il continuo confronto con l’esterno è un rischio che non possiamo permetterci di correre: il progresso, l’evoluzione (digitale) non si fermano mai e non ci aspettano. Come il panda occorre avere una grande affinità con la flessibilità e la resistenza del bambù, uno dei materiali più sostenibili in natura.

via GIPHY

… sfrutta ciò che vedi, al momento giusto

Panda Know Up visuale dall'altoI panda hanno una splendida abilità riproduttiva, si chiama “Diapausa Embrionale”;  in pratica possono mettere in “pausa” la fecondazione avvenuta di un embrione e farlo sviluppare in un periodo più favorevole. Il panda inoltre rappresenta la capacità di vivere al di là delle leggi comuni; insegna autonomia, forza e perseveranza, viene adorato da alcuni popoli nativi asiatici come portatore di fertilità e purezza.

Non pensare solo a ciò di cui hai bisogno oggi e così rischiare di arrivare in ritardo, nel momento in cui nella tua azienda sarà necessaria una nuova competenza, per continuare a competere sul mercato e rispondere alle sue mutevoli esigenze. Acquisisci piuttosto ulteriori conoscenze e abbatti i vincoli del “è sempre stato fatto così”, sviluppando un approccio di pensiero “nuovo”, per trovare il tempo favorevole che ti permetterà di mettere in pratica le caratteristiche che ti distinguono dalla concorrenza.

… innalza la tua conoscenza

Know Up racchiude una serie di proposte formative riguardanti l’ambito ICT a 360°, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti, quali collaboratori aziendali, professionisti, giovani diplomati e laureati, strumenti per sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie e crescere insieme a noi.

Know Up è l’academy di VM Sistemi e attraverso di essa cogliamo l’importanza di condividere le competenze dei nostri collaboratori e di esperti esterni, opportunamente selezionati, al fine di accrescere cultura, conoscenza e maggiore consapevolezza dell’utilizzo dell’Information & Communication Technology, per il miglioramento della vita delle persone, soprattutto in ambito lavorativo.

Know Up è un programma aperto e il nostro obiettivo è quello di arricchirlo nel tempo, proponendo tematiche di approfondimento suggerite dai nostri stessi Clienti, o comunque individuate mettendo a fattor comune le esigenze che quotidianamente raccogliamo sul campo, essendo continuamente in ascolto dei bisogni delle imprese.

Know Up è la nostra offerta formativa “open”, alla portata di tutti
Know Up Icon

Adalberto Casalboni
VM Sistemi – Marketing Manager

Cfr. it.wikipedia.org, tattoomuse.it, maialino.it, viaggio-in-cina.it, leganerd.it, channelingdellaluce.it

Related Posts