IoT Conference: speciale Fabbrica Digitale

Dalla connessione di macchine e impianti con i nuovi software intelligenti, all’utilizzo sicuro del Cloud: strumenti e competenze

Il 5 Novembre 2020 dalle ore 9:30 parteciperemo come Silver Sponsor alla diretta streaming organizzata da SOIEL International

La connessione dei sistemi industriali con il mondo digitale offre nuova efficienza alla produzione, innova la progettazione, integra il progetto produttivo con il mondo dei partner, clienti e attori esterni realizzando un ecosistema connesso e intelligente.

Un processo che si articola in più fasi, coinvolge differenti attori, in cui strumenti e know how di mondi prima distanti sono chiamati a convergere all’insegna delle nuove opportunità offerte dall’unione del digitale con il mondo degli oggetti (IoT).

Alla base di tutto, una corretta interazione delle componenti IT e OT nel Plant di produzione costruita grazie ad un networking in grado di garantire flessibilità, sicurezza e rispetto degli specifici standard. La connessione poi di macchine e impianti con sistemi software intelligenti, realizzata grazie anche a nuovi modelli di elaborazione ‘edge’ consente di migliorare performance e capacità di controllo decisionale valorizzando le nuove opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e dai sistemi Cloud.

Un percorso evolutivo in cui grande valore ha dato, accanto alle competenze tecnologiche legate al mondo dell’analisi dei dati e dell’integrazione dei sistemi, alle competenze e metodologie specifiche per l’analisi, la riorganizzazione di processi industriali.

  • Come favorire la migrazione in fabbrica da ambienti e protocolli chiusi verso impianti Smart Manufacturing e IoT ready.
  • Come cambiano le Architetture IT in un ambiente di produzione?
  • Dove e fino a che punto il Cloud rappresenta una opportunità?
  • Quali le opportunità introdotte dall’Intelligenza Artificiale nel mondo Fabbrica?
  • Come allineare tecnologie e processi nell’Industria 4.0?

Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference che affiancherà temi squisitamente tecnologici contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza e dell’università.

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa di SOIEL, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 

Angela Predico
VM Sistemi – Marketing Specialist

Related Posts

Pin It on Pinterest