Invito al Webinar “Archiviazione di Email e PEC: gli obblighi legali e l’automatizzazione del flusso di dati interno all’azienda” – 20 maggio 2020

Tech&Legal ICT Security Webinar 2020: l’aggiornamento periodico online sulle esigenze di ICT Security delle imprese.

Nonostante la #RIPARTENZA e la riapertura delle aziende, resta comunque una scelta quasi obbligata quella di continuare a lavorare in Smartworking, almeno per la maggior parte del tempo.

VM Sistemi - Colin & PartnersPer questo riprendiamo la nostra rassegna periodica di webinar “TECH & LEGAL”, organizzando una serie di 3 incontri per approfondire gli argomenti di ICT Security che interessano maggiormente alle imprese.

Nel secondo appuntamento di mercoledì 20 maggio, ore 11.00, parleremo appunto Archiviazione Email e PEC. 

Le e­mail costituiscono documenti informatici, sia per il soggetto che le trasmette, sia per chi le riceve, con tutto ciò che ne deriva sotto il profilo degli obblighi di conservazione elettronica a norma. Valentina FredianiFounder & Managing Director @ Colin & Partnersaffronterà il tema dal punto di vista normativo con un intervento che ha l’obiettivo di illustrare gli aspetti di impatto legale con riferimento al tema della posta elettronica certificata e della conservazione a fini giuridici. In particolare individuati gli aspetti inerenti il valore probatorio. Una sintesi degli obblighi documentali connessi.

  • Posta elettronica: quali obblighi di conservazione
  • Come classificare i contenuti rispetto agli obblighi di legge
  • Valore giuridico PEC
  • L’utilizzabilità probatoria
  • L’esibizione documentale
  • Responsabili della conservazione e manuale tecnico

Lucia Renzi – Consultant @ Talea Consultingapprofondirà il punto di vista tecnologico, con soluzioni in grado di conservare quindi i documenti elettronici – file – necessari a comprovare legalmente l’effettiva veridicità delle comunicazioni, rappresenta la soluzione per dimostrare l’autenticità delle informazioni inviate e ricevute via PEC.

  • Caratteristiche di gestione di invio, ricezione, archiviazione, ricerca, smistamento, condivisione di email generiche e pec in Arxivar
  • Workflow di gestione delle varie procedure legate a email e PEC
  • Conservazione elettronica a norma con lo strumento IXCE, per il consolidamento probatorio

Questo webinar rappresenta la seconda puntata di una serie di 3 eventi online a valore aggiunto, organizzati nel mese di maggio, per aggiornare gli addetti ai lavori sui rischi legati al Cyber Crime e le soluzioni per ridurli.

La data del terzo e ultimo appuntamento di Maggio

SAVE THE DATE!

Angela Predico
VM Sistemi – Marketing Specialist

Related Posts

Pin It on Pinterest