ICT Trends 2019

Quali sono gli ICT Trends, le strategie, le focalizzazioni e le scelte tecnologiche che connoteranno l’azione e gli investimenti delle aziende nel 2019?

Ragionando su un futuro molto prossimo la proposta è quella di lasciar perdere le più recenti innovazioni in ambito tecnologico – da tener d’occhio soprattutto in ottica di valutazione del se e del quando supereranno la fase di “testing” – e di concentrare l’attenzione sui trend più tangibili e applicabili realmente al miglioramento dell’operatività quotidiana delle imprese. Si parte quindi dalle priorità di cambiamento che gli executive, CEO e CIO, hanno deciso di affrontare durante questo 2019 appena iniziato. L’obiettivo è quello di, attraverso esperienze sul campo e pareri di professionisti del settore, individuare una strategia vincente per migliorare business ed efficienza aziendali. In certi casi la scelta potrà ricadere semplicemente su idee valutate in passato di complessa attuazione, rispetto al grado di maturità della tecnologia necessaria, oppure sorpassate dalla maggiore priorità assegnata ad altri tassello dell’organizzazione, col tempo poi già solidificati.

ICT Trends: Approccio chirurgico

Digital Transformation va bene, Customer Experience (CX) va bene, Intelligenza artificiale okay. Ma il primo trend del 2019 è quello che ci spinge ad adottare approcci “chirurgici”, pragmatici e ad impostare le basi per strategie durevoli in contesti di mercato dinamici, quando non apertamente ostili (considerando competitor aggressivi, clienti infedeli e distratti, cybercrime e molto altro ancora).

ICT Trends: CX sotto pressione

Progetti di Customer Experience continuano a registrare andamenti piatti per il terzo anno consecutivo. Le imprese dichiarano che continueranno la ricerca di business in quest’area con miglioramenti incrementali e non radicali, attingendo anche a modelli classici di ingaggio e fidelizzazione come, ad esempio, il buon vecchio sconto sui prezzi.

ICT Trends: Digitale tangibile e concreto

Da una visione di digitalizzazione diffusa sull’intero modello di business, si prevede che le imprese svilupperanno iniziative di digital transformation in modo molto selettivo, accoppiando a questi progetti i necessari e incrementali cambiamenti nelle operations. La pressione competitiva e la necessità di indirizzare la domanda continuano ad essere forti e anzi aumenteranno; tuttavia la risposta sarà affidata ad iniziative concrete quali, ad esempio, l’automatizzazione dei processi per migliorare i margini.

ICT Trends: Il CIO prende le redini e diventa partner commerciale interfunzionale per accelerare la trasformazione digitale a livello aziendale

Il 25% dei CIO / ICT Manager amplierà il proprio mandato mentre il restante sarà relegato all’operatività. Sembra che dopo anni di lamentazioni il 2019 possa essere davvero quello in cui verrà vissuta la fase più critica dell’evoluzione della specie (CIO). Chi saprà accettare e vincere la sfida? Sempre più CEO e CIO verranno infatti tra loro a patti, con l’obiettivo di riuscire in una reale trasformazione del business attraverso il digitale, con le conseguenti e reciproche sorti professionali, sulla base del successo atteso, tra loro interdipendenti. Come detto, il “digitale” non consiste più solo nell’investire nelle più recenti tendenze tecnologiche, bensì il CIO dovrebbe maggiormente proporsi come partner strategico interno per facilitare gli obiettivi di business delle varie aree aziendali.

ICT Trends: Security Zero Trust guiderà budget e azioni

Ovvero proteggi i tuoi dati e non fidarti di nessuno. Il 2019 sarà un annus horribilis (in linea, di fatto, con il peggioramento continuo in atto da tempo, anno su anno, in termini di cyber attacks) per attacchi ad organizzazioni e persone. Il modello “Zero Trust” parte appunto dal presupposto che le minacce sono ovunque e che per ridurre le vulnerabilità si deve adottare un approccio multilivello alla sicurezza, in cui l’accesso ai dati deve essere consentito solo dopo aver valutato tutti i fattori di rischio riguardanti l’utente e verificato a più livelli il suo dispositivo di autenticazione. Budget e strategie andranno sempre più in questa direzione, visto che un brand affermato potrebbe rischiare di perdere oltre il 25% del proprio valore a causa di un cyberattack.

In particolare, vista la nostra propensione all’ICT Security, approfondiremo attraverso la rubrica “Zero Trust” diversi “microtrend”, fra cui:

  • nuove frontiere di sicurezza nell’invio delle email;
  • nuova frontiera della Cyber Resiliency – Focus on Business Continuity;
  • necessario l’aumento dell’autenticazione a più fattori;
  • “cyber” diventa parte del rischio ma non lo è;
  • ecc…

ICT Trends: B2B sotto pressione

Allontanamento da metodi inefficaci e forte riorientamento alle esigenze del cliente seguendo approcci di microsegmentazione come primo step di un percorso di personalizzazione.

Serve quindi un approccio iperintegrato per i CIO che intendano tenere in considerazione gli ICT Trends in previsione per questo 2019. A nostro avviso ICT Trends sempre più sense-driven (si veda l’approccio chirurgico), a differenza di Trends cosiddetti techno-driven degli scorsi anni. Una trasformazione digitale quindi tangibile e concreta, attraverso soluzioni robuste, mature e con una roadmap di sviluppo garantita. Soluzioni applicative con elevata Costomer Experience, per limitare i tempi di apprendimento e allo stesso tempo promuoverne il sempre maggiore utilizzo a tutti i collaboratori aziendali. Soluzioni infrastrutturali resilienti dal punto di vista della sicurezza, aspetto sempre più fondamentale per una crescita digitale senza più limiti e sempre più orientata a connettere in maniera indissolubile i business interdipendenti fra imprese.

Cfr: www.zerounoweb.it, www.01net.it, www.prophet.com

Related Posts

Pin It on Pinterest