Siamo stati all’IBM Solutions Connect 2013

Il 9 ottobre si è tenuto a Milano l’evento IBM Solutions Connect 2013. Un’importante occasione di confronto a cui VM Sistemi ha partecipato in qualità di Premier Business Partner.

Durante l’evento abbiamo avuto la possibilità di seguire interventi molto interessanti, ascoltare Case History innovativi, discutere dell’evoluzione del mercato IT con colleghi, clienti e partner.

Il Format era strutturato con un benvenuto in sala plenaria e tante aree tematiche dedicate, in modo da dare la possibilità ai partecipanti di seguire gli argomenti più pertinenti alle specifiche esigenze.

Il dibattito introduttivo ha fatto emergere i trend generali del mondo IT che vede forse in questo periodo la più radicale trasformazione dai tempi dei primi calcolatori.

La tecnologia in azienda ha un ruolo sempre più centrale e importante per il successo del Business, andando a collocarsi non solo come fattore abilitante per tutte le politiche aziendali, ma come vero e proprio asset di successo. L’evoluzione dei mercati, sempre più rapida e vorticosa e legata a concetti nuovi quali Social, BigData, Cloud e Mobile richiede tempi di risposta sempre più brevi e capacità di interagire tra le diverse funzioni aziendali in modi inediti. Richiede la capacità di applicare nuove metodologie di governance allargando le proprie competenze per saper cogliere tempestivamente le nuove opportunità.

Il ruolo degli IT Manager si sta evolvendo verso nuove figure in grado di essere il fulcro delle moderne organizzazioni. Tutto questo passa ovviamente dalla conoscenza di logiche e strumenti che questo nuovo mercato porta con se. Conoscenze che, citando IBM, possono essere suddivise in queste grandi categorie:

  • Social Collaboration: i progressi della tecnologia e dei social network hanno spostato l’attenzione sulle reti di persone, e in questo contesto relazioni e tecnologia hanno la stessa importanza. Occorre quindi cercare nuove opportunità in questo ambito, integrando le funzionalità di social collaboration in strategie, attività e processi per aumentare l’efficienza, risolvere i problemi, creare opportunità, aumentare la produttività e favorire l’innovazione.
  • Cloud: mai come oggi è necessario aumentare flessibilità e automazione delle infrastrutture, affinché si adattino ai costanti cambiamenti del business: servono soluzioni e servizi innovativi, reattivi, affidabili e sicuri. Inoltre, occorre poter sperimentare nuove idee senza dover impegnare troppe risorse finanziarie.
  • Sicurezza: i sistemi IT oggi devono fornire enormi quantità di dati a utenti che possono trovarsi ovunque e che possono accedere da dispositivi tradizionali oppure mobile, propri o dell’organizzazione in cui operano: per proteggere proprietà intellettuale, dati dei clienti e brand, è necessario ottimizzare i protocolli di sicurezza, rafforzandone l’assetto in modo da ridurre i costi, migliorare i servizi, gestire efficientemente il rischio e abilitare l’innovazione.
  • Sistemi Esperti Integrati: il 65% del budget IT globale viene speso per mantenere lo status quo, anziché per innovare. Ma una nuova categoria di sistemi sta cambiando la concezione e le economie dell’IT: con competenze integrate, uniscono la flessibilità di un sistema multifunzione, la versatilità del cloud e la semplicità di un’appliance ottimizzata per specifici carichi di lavoro.
  • Big Data: nasce l’esigenza di elaborare e analizzare le nuove fonti di informazioni, sempre maggiori e strutturate. Occorre quindi potersi appoggiare su sistemi scalabili e flessibili in grado di garantire uno scenario ideale per l’esplorazione ad hoc dei dati, la scoperta e l’analisi non strutturata.
  • Analytics: la Business Analytics consente di trasformare i dati in informazioni utili a definire i trend, monitorare l’andamento del mercato, controllare i costi, identificare in anticipo i rischi da evitare e le opportunità da cogliere. Permette ad esempio di effettuare previsioni più efficaci e di modificare in tempo reale una pianificazione, offrire supporto ai processi decisionali, ottimizzare performance e risk management, per accedere a qualsiasi tipo e fonte di informazione in qualsiasi momento.
  • Mobile: un’efficace strategia mobile è ormai diventata un fattore chiave per il successo del business. Termini quali BYOD, Mobile, Continuity Across Device sono utilizzati quotidianamente, e chiedono a gran voce di essere ascoltati per diventare essi stessi traino dei nuovi scenari evolutivi.
  • Smarter Commerce: sostenere la crescita aziendale e mantenere la competitività non è semplice, a fronte di una concorrenza più che mai agguerrita e di clienti sempre più consapevoli, informati e digitalizzati. Per questo marketing, vendite e l’intera value chain devono operare in modo più intelligente, utilizzando tecnologie integrate, sicure e scalabili per migliorare la collaborazione e promuovere le interazioni.

In conclusione possiamo dire che per VM Sistemi l’evento IBM Solutions Connect 2013 ha avuto un esito molto positivo. Non solo è stato un importante momento di confronto diretto con IBM, uno dei nostri partner più prestigiosi, ma anche occasione di studio e comprensione dei nuovi trend IT e delle soluzioni offerte da IBM stessa. Tutto finalizzato alla formulazione di un’offerta di servizi sempre più efficiente e dimensionati alle reali esigenze di business, per aiutare le aziende a capire e “trasformare le opportunità in Business”.

Silvia Montanari
ERP Services & Solutions Director

Related Posts