Gestione Relazioni Commerciali: il nuovo modulo del tuo ERP per valorizzare le relazioni con Prospect, Clienti e Fornitori

Il nuovo modulo di Gestione Relazioni Commerciali, disponibile per tutti i nostri applicativi gestionali, si pone l’obbiettivo di fornire uno strumento di gestione ed organizzazione delle attività e delle annotazioni relative a Prospect, Clienti (nuovi o storici) e Fornitori ed è pensato per facilitare e ottimizzare l’operatività degli utenti di tipo “commerciale” che operano nelle aziende di distribuzione (Agenti, Rappresentanti, Venditori “inside”).

Su Elettrix, Strike e Olpix con questo modulo è possibile gestire le anagrafiche dei “Prospect”, per i quali è sufficiente inserire anche solo alcuni dati anagrafici, obbligatori invece per le anagrafiche Cliente. Sui Prospect è poi possibile utilizzare il programma di “Consultazione prezzi”, compresa la funzionalità del Carrello, con la possibilità inoltre di associare ad essi documenti di tipo “Preventivo”.

A preventivo accettato il Prospect può essere fatto evolvere a Cliente, con la possibilità quindi di generare il relativo ordine, in maniera molto comoda e veloce, utilizzando l’apposita funzione di trasformazione.

Gestione Relazioni Commerciali - Tipologie attivitàA qualsiasi anagrafica (Cliente, Prospect o anche Fornitore) possono essere associate Relazioni Commerciali di 4 tipologie:11

  • Visita
  • Telefonata
  • Appunti
  • Altro

Con le prime due raggruppate nel contenitore di relazioni “Attività”, ad elencare appunto delle attività da effettuare sulla specifica anagrafica, oppure identificabili come già svolte.

Per ogni raggruppamento è possibile visualizzare il dettaglio, dal quale modificare o eliminare facilmente le occorrenze, oppure inserire una nuova Relazione Commerciale.

Gestione Relazioni Commerciali - Assegnazione attivitàOgni Relazione Commerciale, può essere “categorizzata” in base alla propria natura (attraverso tabelle di configurazione personalizzabili per ogni installazione) ed assegnata ad uno specifico utente, il quale può anche non essere lo stesso che l’ha creata, in modo da consentire, ad esempio agli operatori interni, di creare ed assegnare attività agli agenti che in quel momento sono fuori azienda. Gestione Relazioni Commerciali - Attività aperte per utenteQuesta funzionalità risulta particolarmente utile, unitamente alla funzione di “Attività aperte per utente”, attraverso la quale ogni utente può consultare le proprie attività da svolgere (telefonate o visite) ed indicarle come “chiuse”, oppure rimandarle ad altra data, aggiungendo anche eventuali note in merito.

Ad ogni Relazione Commerciale (di qualunque tipologia) è possibile aggiungere allegati, in tutti i formati normalmente supportati dalle applicazioni client su cui si andranno a visualizzare (.pdf, .xls, .doc, ecc.).

Una specifica “Dashboard” consente poi di analizzare le Relazioni Commerciali inserite, sia a livello di dettaglio che di raggruppamento, con la possibilità di filtrare sia per Cliente, sia per Agente. Dalla “Dashboard” è possibile analizzare il dettaglio di ciascun raggruppamento, partendo dai valori di sintesi:

  • telefonate e visite aperte e chiuse, su Clienti fidelizzati e Prospect,
  • numero di Prospect trasformati in Clienti effettivi nell’arco temporale selezionato,
  • totali di preventivi e ordini effettuati ai Clienti/Prospect selezionati.

Gestione Relazioni Commerciali - Dashboard di sintesi

Digitalizza la tua operatività quotidiana con il nuovo modulo del tuo ERP “Gestione Relazioni Commerciali”fai crescere il tuo Business valorizzando le Relazioni!

Fabio Bianco
VM Sistemi – ERP Solution Manager

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