Funzionalità specifiche per i Distributori di articoli Idro Termo Sanitari con STRIKE

Analizzando i bisogni delle imprese di Distribuzione di articoli Idro Termo Sanitari, abbiamo risposto alle esigenze degli operatori del settore aggiungendo funzionalità specifiche al nostro applicativo proprietario STRIKE.

Articoli Jolly

Esigenza

Numerosi preventivi presentano articoli generici non codificati. Questo genera dei rallentamenti nella gestione del processo di vendita perché i preventivi non sempre possono essere convertiti in ordine, fino a che non pervenga l’autorizzazione alla codifica, da parte di un responsabile.

Soluzione

Codifica di articoli jolly, ovvero articoli generici da utilizzare nei preventivi clienti; inserendo un articolo jolly nel preventivo, viene richiesto il codice originale e il costo di acquisto; in evasione del preventivo, lo stesso articolo viene riportato nell’ordine, ma non è evadibile fino a quando non viene codificato; in chiusura ordini è previsto invio mail ad un responsabile, per segnalare la necessità di codificare l’articolo.
È presente un’operazione di codifica automatica di questo articolo, che si occupa anche della sostituzione del codice articolo nell’ordine, che diventa così evadibile.

E non solo…

Gestione Capitolato d’impresa

Capitolato d'impresaGestione di capitolati per i clienti finali, partendo da un capitolato base di riferimento creato per l’impresa che effettua i lavori. Tale gestione prevede prezzi diversificati per il cliente impresa e per il cliente finale, con evidenza delle differenze tra le diverse versioni di capitolato (in relazione ad articoli sostituiti o aggiunti rispetto al capitolato di base)

Gestione Articoli Correlati

Gli articoli “Correlati” presentano quei codici che possono essere venduti insieme ad altri e che è quindi utile che vengano segnalati in fase di preventivo/ordine/lista. La segnalazione compare solo se viene attivato un apposito flag sulla causale di magazzino.

Gestione Cantieri con Indirizzi di Spedizione

Possibilità di indicare l’indirizzo di spedizione (e quindi in sostanza la definizione del cantiere di destinazione) fin dalla fase di creazione preventivo con la possibilità di poter indicare una linea sconti specifica legata al cliente.

Tale gestione viene poi automaticamente ereditata in fase di conferma d’ordine e di relativo movimento di evasione cosi come accade per eventuali esenzioni o dettagli sulla consegna della merce.

Gestione Acconti e Caparre

Esiste una articolata gestione degli Acconti e Caparre che consente di poter gestire diverse possibilità quali:

  • Caparra (distinta dall’acconto per la possibilità di risarcimento in caso di annullamento)
  • Distinzione tra Pagamento anticipato e Acconto Merce
  • Gestione di Più acconti sullo stesso ordine
  • Gestione di Acconti con più codici IVA

 

 

Fabio Bianco
VM Sistemi – ERP Solutions Manager

Related Posts

Pin It on Pinterest