Esterometro: rilasciata FIX sui nostri ERP per adeguamento normativo, siamo disponibili per il supporto

Il tuo applicativo Elettrix/Strike/Olpix è stato aggiornato alla alla release 4.1?

L’articolo 1, comma 1103, della legge di Bilancio 2021 (legge 178/2020) stabilisce, con riferimento alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, che i dati attualmente trasmessi tramite l’Esterometro dovranno essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate telematicamente tramite lo SDI, utilizzando il formato XML della Fattura elettronica.

L’operatività cambierà in relazione alle fatture passive che il fornitore estero continuerà a emettere in modalità analogica.

In tale situazione il soggetto passivo, che riceverà una fattura cartacea dal suo fornitore estero, dovrà generare un documento elettronico in formato XML e trasmetterlo all’Agenzia tramite lo SDI, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento, tempo utile per poterne tener conto nella liquidazione IVA.

Abbiamo implementato le funzionalità per essere pronti all’invio di questi nuovi documenti. L’adeguamento del software patch 4.1.00a, installabile solo come aggiornamento della release 4.1, è stato comunicato il 22/11/2021 attraverso i soliti canali. Come di consueto tale aggiornamento è corredato dalle note operative per la configurazione in autonomia.

Il nostro Services Operations Center rimane comunque a disposizione per effettuare la configurazione dell’applicativo. A tal fine sarà necessario accordarsi al più presto per un appuntamento, per assicurarsi l’assistenza necessaria per l’adeguamento alle nuove normative, entro il termine ultimo del 31/12/2021.

Angela Predico
VM Sistemi – Marketing Specialist


					

Related Posts