ERP per la Distribuzione di Articoli Idrotermosanitari: cosa richiedono le aziende nell’era della trasformazione digitale

erp puzzleIn un settore complesso in continuo mutamento, come quello della Distribuzione di Articoli Idrotermosanitari, la competenza nel controllo dei processi è fondamentale e i software gestionali ERP sono la naturale risposta ai bisogni dei distributori.

Le aziende, di fronte a specifiche dinamiche, per governare in maniera più efficace uno scenario che evolve a pari passo con trend economici e tecnologici, sentono sempre più la necessità di poter contare su una soluzione gestionale dedicata e capace di rispondere alle evoluzioni del mercato.
E’ bene considerare che per individuare la giusta soluzione gestionale da adottare, è inevitabile dover fare i conti con due grandi prerogative: l’obiettivo da raggiungere e il budget disponibile.
A questo riguardo, nella filiera degli Articoli Idrotermosanitari abbiamo rilevato che le aziende sentono la necessità di utilizzare un sistema completo, modulare e flessibile, integrabile con i listini ANGAISA e le banche dati IdroLab, ma soprattutto un sistema affidabile.
Spesso succede che chi fa parte di un gruppo di acquisto, difficilmente riesce ad ottimizzare i processi omologandoli a quelli degli altri membri che ne fanno parte. Infatti molte aziende si ritrovano ad utilizzare software gestionali orizzontali, cioè in grado di coprire le esigenze della maggior parte delle imprese e poco flessibili. Per rispondere quindi a specifici bisogni non si può far altro che considerare sistemi verticalizzati sulle specifiche esigenze e dinamiche del settore di riferimento, che in questo caso è quello della Distribuzione di Articoli Idrotermosanitari, perché sono in grado di rispondere in modo rapido ed efficiente ai continui cambiamenti funzionali e strategici del settore. Tali soluzioni devono anche essere flessibili e parametrizzabili sulle singole esigenze di business.

Tali soluzioni dovrebbero inoltre permettere il completo supporto della Digitalizzazione aziendale, per ottimizzare il processo, aumentare il servizio al Cliente finale, aumentare le vendite, tenere sotto controllo il business sempre e ovunque, restando sempre al passo con l’innovazione. 

Quale tecnologia disponibile sul mercato permette tutto ciò?

SAP Business One! 

Disponibile su Hana, la piattaforma in-memory di SAP, la quale abilita inedite possibilità di analisi dei dati – fino a predictive analytics e sentiment analysis sui social. L’in-memory permette di processare le informazioni mille volte più velocemente rispetto alle modalità tradizionali di storage: si possono avere risposte a query in meno di un secondo con 500 utenti concorrenti. SAP Silver PartnerSAP Business One è disponibile anche in cloud e ad esempio negli USA il 90% delle aziende utenti lo utilizza in questa modalità. In Europa la percentuale si abbassa al 70%, e al 60% in Italia, «dove prevale ancora il “face management”, ovvero gli imprenditori spesso preferiscono vedere fisicamente i dipendenti in ufficio e il server in azienda. In soldoni, partendo sempre e comunque dal senso, la tecnologia si rende indispensabile alle aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. Solo un prodotto internazionale come SAP, brand riconosciuto come leader nella fornitura di soluzioni ERP, può mettere a disposizione del mercato oggetti avanzati di machine learning e di intelligenza artificiale, in grado di rivoluzionare il concetto stesso di ERP e di conferire, alle aziende più vocate all’innovazione, un forte vantaggio competitivo.
Viene da sé che le features abilitate da questa tecnologia Verticalized in Italy non possono essere raggiunte dagli ERP proprietari perché, per quanto funzionali, non avranno mai la forza di raggiungere questo tipo di prestazioni.

La trasformazione digitale è essenziale in tutti i livelli di profondità aziendale e le nostre soluzioni basate su SAP Business One (hydroOne), si integrano completamente con ARXivar per caricare automaticamente i documenti attivi, abbinare in modo automatico, in fase di “scansione multipla”, i documenti passivi con i relativi documenti registrati nel gestionale, visualizzare direttamente dal nostro gestionale un qualsiasi documento archiviato in ARXivar, gestire la firma digitale nei documenti di trasporto. Gestire processi di autorizzazione attraverso workflow in grado di automatizzare i processi aziendali, sono particolarmente indicati per gestire l’operatività di aziende specialmente caratterizzate dalla “mobilità” del personale.

Qualità, affidabilità e sicurezza delle soluzioni offerte, affiancate da livelli si servizio di alto livello, permettono di stimolare i bisogni dei clienti. Utilizzare poi la tecnologia per rendere sempre più semplice l’integrazione tra i vari attori della filiera, dal produttore al consumatore finale, facilitando per esempio “il colloquio” tra i vari sistemi informativi e il passaggio delle informazioni legate ai prodotti. La nostra soluzione hydroOne è completamente integrata con il modello di classificazione internazionale ETIM, offerto da Idrolab, e quindi ne sfrutta tutte le potenzialità, partendo dall’acquisizione delle principali caratteristiche di ogni prodotto, fino ad arrivare alla trasmissione automatica di tali informazioni, in maniera sempre aggiornata e ordinata.

hydroOne evidenza portfolioCon hydroOne:

  • Gestione Listini e Sconti estremamente parametrica con possibilità di gestire fino a dieci sconti a scalare
  • Gestione Promozioni con varie possibilità di attivazione (per periodo, in fasce orarie, per singoli reparti, per gruppi o singoli clienti) e di tipologie (a quantità, ad esaurimento scorte, ad importo, a paniere, ecc..)
  • Gestione Trattative (Spot e Continuative) e completa gestione dei Recuperi da Fornitore
  • Analisi della marginalità estremamente puntuale ed efficace parametrizzando il costo di riferimento e i componenti aggiuntivi da prendere in considerazione (costi di trasporto, recuperi da fornitori, premi periodici, ecc..)
  • Analisi dei Fabbisogni estremamente parametrica e completa (gg approvvigionamento, gg ritardo medio, scorta minima/massima, confezione minima/pallet/imballo, lotto economico, classe di vendita, ecc..) e possibilità di livellamento automatico scorte tra reparti

hydroOne in 4 parole:
Integrazione: il gestionale integra tutte le funzionalità messe a disposizione da Idrolab, per la gestione di tutti i documenti gestiti nella filiera (listini, ordini, ddt, fatture, ecc.), l’utilizzo dei webservices per gestire disponibilità e ordini urgenti, lo standard ETIM per la classificazione dei dati tecnici degli articoli.
Rete commerciale: permette la gestione e l’organizzazione delle attività e delle annotazioni relative a Prospect, Clienti (nuovi o storici) e Fornitori ed è pensato per facilitare e ottimizzare l’operatività degli utenti di tipo “commerciale” che operano nelle aziende di distribuzione (Agenti, Rappresentanti, Venditori “inside”).
Logistica: permette di gestire la politica aziendale di riordino delle scorte, orientata a stabilire le direttive e i criteri di approvvigionamento, per ottenere una corretta giacenza in un determinato intervallo temporale. Il tutto semplificato grazie all’implementazione di specifici parametri, campi aggiuntivi e rispettive configurazioni, in aggiunta agli attributi standard delle Anagrafiche Articoli.
Opportunità: hydroOne permette di accorciare enormemente l’intera filiera della distribuzione di materiale elettrico in Italia: dall’istantaneità decisionale, all’istantaneità di evasione degli ordini e di consegna, niente sarà più come prima.

la nostra soluzione ERP per i Distributori di Articoli Idrotermosanitari basata su SAP Business One

Filippo Tani
VM Sistemi – Sales Account
340 6995560

Related Posts

Pin It on Pinterest