ERP per la Distribuzione di Articoli Idrotermosanitari: cosa richiedono le aziende

erp puzzleIn un settore complesso in continuo mutamento, come quello della Distribuzione di Articoli Idrotermosanitari, la competenza nel controllo dei processi è fondamentale e i software gestionali ERP sono la naturale risposta ai bisogni dei distributori.

Le aziende, di fronte a specifiche dinamiche, per governare in maniera più efficace uno scenario che evolve a pari passo con trend economici e tecnologici, sentono sempre più la necessità di poter contare su una soluzione gestionale dedicata e capace di rispondere alle evoluzioni del mercato.
E’ bene considerare che per individuare la giusta soluzione gestionale da adottare, è inevitabile dover fare i conti con due grandi prerogative: l’obiettivo da raggiungere e il budget disponibile.
A questo riguardo, nella filiera degli Articoli Idrotermosanitari abbiamo rilevato che le aziende sentono la necessità di utilizzare un sistema completo, modulare e flessibile, integrabile con i listini ANGAISA e le banche dati IdroLab, ma soprattutto un sistema affidabile.
Spesso succede che chi fa parte di un gruppo di acquisto, difficilmente riesce ad ottimizzare i processi omologandoli a quelli degli altri membri che ne fanno parte. Infatti molte aziende si ritrovano ad utilizzare software gestionali orizzontali, cioè in grado di coprire le esigenze della maggior parte delle imprese e poco flessibili. Per rispondere quindi a specifici bisogni non si può far altro che considerare sistemi cuciti su misura.
Soluzione gestionali ideali sono quindi quelle sviluppate appositamente per le aziende che operano nello specifico settore, che in questo caso è quello della Distribuzione di Articoli Idrotermosanitari, perché sono in grado di rispondere in modo rapido ed efficiente ai continui cambiamenti funzionali e strategici del settore. Tali soluzioni devono anche essere flessibili e parametrizzabili sulle singole esigenze di business.
Provando a fare un elenco, ecco le caratteristiche più importanti che un prodotto che permetta all’azienda un vantaggio competitivo, dovuto al miglioramento della propria struttura organizzativa, dovrebbe aver maturato, restando continuamente in ascolto delle esigenze manifestate dalle imprese:

Aree applicative e funzionalità verticali ERP Articoli IdroTermoSanitari

Tali soluzioni dovrebbero inoltre permette la completa integrazione con applicativi aggiuntivi a supporto della Digitalizzazione aziendale, per ottimizzare il processo, aumentare il servizio al Cliente finale, aumentare le vendite e tenere sotto controllo il business, sempre e ovunque.

Business Intelligence

Per condividere e tenere costantemente aggiornata una visione a 360° della realtà operativa, vengono realizzate soluzioni BI ad-hoc, su tutte le aree aziendali, altamente performanti, veloci e facilmente interpretabili.

Gestione Documentale

Soluzioni facili, scalabili e complete, create per archiviare, gestire, ritrovare e proteggere le informazioni aziendali, da qualunque fonte provengano.

Firma Grafometrica

Per acquisire la firma grafometrica del cliente/trasportatore su un dispositivo touch-screen e archiviare automaticamente il documento di trasporto firmato.

E-commerce B2B

Gestire i dati in tempo reale, per effettuare ordini direttamente dal cantiere, consultare le schede prodotti, realizzare preventivi, etc. Applicazioni mobile, disponibili sia su Apple App Store, sia su Google PlayStore, completamente personalizzate sull’azienda (logo, grafica e prodotti), scaricabili e utilizzabili gratuitamente dai Clienti finali.

Agilità al trasporto

Tramite l’utilizzo di palmari con lettura di codici a barre, facilitare l’attività del trasportatore, fornendo tutte le informazioni necessarie alla consegna e guidandolo nella spunta dei materiali, oltre che nell’acquisizione della firma digitale del destinatario.

 

Maurizio Martinelli
VM Sistemi – Sales Account
342 0969310

la nostra soluzione ERP per i Distributori di Articoli Idrotermosanitari

e, per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

Related Posts

Pin It on Pinterest