ELETTRIX e Metel: una totale integrazione “mobile”

Maurizio Melandri ci mostra, in una demo concreta, come il gestionale Elettrix sia totalmente integrato con i servizi offerti da Metel. Particolare attenzione viene posta alle integrazioni Mobile per rendere disponibili tutti i servizi su iPad, iPhone, smartphone e tablet Android.

Alcuni dei servizi mostrati nel video:

  • La Gestione Documentale con Elettrix e Metel DataPool su iPad
  • WebOrder App: la soluzione di Ecommerce B2B in mobilità
  • I servizi Metel Electrocod integrati con la Business Intelligence per dettagliate analisi di settore

Guarda subito la Demo di Maurizio Melandri oppure leggi qui di seguito il testo dei contenuti trattati.

VMSistemi_Melandri_Mobile_Elettrix

Il riepilogo della Demo

Maurizio Melandri, ERP Consultant di VM Sistemi, oggi ci parla del gestionale Elettrix, soluzione verticale sul settore del materiale elettrico, e delle sue integrazioni con tutti gli standard Metel; a partire dal nuovo servizio di Metel DataPool per arrivare alle tecnologie WebService, mediante le quali effettuare ordini urgenti presso tutti i produttori aderenti a tale servizio. Tutti i servizi sono ovviamente disponibili su Mobile per i principali smartphone e tablet.

Tramite il servizio di Metel DataPool tutte le informazioni relative agli articoli degli oltre 400 produttori aderenti agli standard Metel sono immediatamente disponibili.
Con semplici funzionalità all’interno del gestionale Elettrix queste informazioni vengono immediatamente messe a disposizione degli utenti finali.
Le informazioni relative ai listini, al barcode, alle immagini, etc, in precedenza archiviate in azienda sui più disparati supporti magnetici vengono, grazie all’integrazione con il documentale, aggregate ed uniformate per renderle immediatamente disponibili su qualunque dispositivo (tablet o smatphone) e da qualunque utente del gestionale Elettrix.
Il documentale permette l’organizzazione delle informazioni relative ai flow chart aziendali sia in “viste” organizzate per tipologia di documenti o quanto altro, che per “fascicoli” organizzati per clienti piuttosto che fornitori.
Entrando maggiormente nel dettaglio e accedendo ai fascicoli aziendali e ai file pubblici si nota come essi siano organizzati per clienti, commerciale, fornitori o qualsiasi altra tipologia che si voglia attivare.
Nel file dei singoli fornitori, i listini in precedenza scaricati dal servizio Metel DataPool sono organizzati per anno e al loro interno, immediatamente reperibili e utilizzabili per qualsiasi bisogno all’interno del gestionale. Il file immagini, reso disponibile dal servizio Metel DataPool, è totalmente integrato nel gestionale Elettrix.
Tramite questo file il produttore rende disponibile per la consultazione il file relativo alle immagini oppure alla scheda tecnica.
In uno scenario come quello attuale tutte le informazioni tecniche relative ad un prodotto diventano strategiche al fine ultimo della vendita.
Sempre nel dettaglio del gestionale Elettrix possiamo vedere come per ogni referenza è facilmente consultabile la scheda tecnica dell’articolo, dalla quale accedere direttamente al portale del produttore e reperire tutte le informazioni tecniche necessarie per la vendita dell’articolo stesso.
Questo tipo di consultazione è resa disponibile in tutti i punti strategici, come ad esempio nelle funzioni di stesura dei preventivi oppure in quelle di consultazione prezzi, con lo scopo di semplificare l’operatività, come ad esempio quando si è al telefono con un cliente e si ha la necessità di fornire specifiche tecniche al cliente stesso.

La stessa integrazione con il file immagine è presente nella nuovissima App per WebOrder, la soluzione di VM Sistemi per l’e-commerce B2B.
In particolare tramite questa App, utilizzabile su qualunque strumento e su qualunque device sia esso un iPad, un iPhone o uno smartphone, si può accedere direttamente alla scheda articolo piuttosto che alla scheda tecnica del prodotto e dare le informazioni che sono necessarie in qualunque condizione di utilizzo, ad esempio direttamente sul cantiere.

Il gestionale Elettrix integra perfettamente la classificazione di filiera, meglio conosciuta come Electrocod, che permette di individuare immediatamente il prodotto desiderato, come per esempio le scatole di derivazione a parete lisce.
L’informazione è associata ad ogni singolo articolo presente nel gestionale Elettrix e in sede di consuntivazione tramite l’integrazione con la Business Intelligence, permette un’analisi puntuale: come in questo caso per famiglia statistica.
Dal confronto del fatturato con il margine di ogni famiglia statistica, si possono subito visualizzare le famiglie che contribuiscono a formare il margine più alto, piuttosto che il fatturato maggiore o ancora tutte le altre informazioni necessarie per effettuare le considerazioni vitali per la propria azienda.

Oggi abbiamo visto alcune integrazioni del gestionale Elettrix con i servizi Metel, quali ad esempio, il Metel DataPool e l’Electrocod.
Concludendo il gestionale Elettrix integra perfettamente tutti gli standard Metel e grazie a una semplice e completa parametrizzazione permette di soddisfare le esigenze dei singoli clienti.

27 Settembre 2013
||||

Related Posts