ECSM: Ottobre è il mese della Security

Logo ECSMChe cosa è l’ECSM?

L’ECSM è una campagna dell’Unione Europea che si tiene durante tutto il mese di ottobre per promuovere la conoscenza delle minacce informatiche e promuovere i metodi per contrastarle verso i cittadini.

La campagna sostiene l’adeguamento della percezione dei temi di sicurezza informatica, attraverso la promozione di dati e informazioni, oltre all’educazione e alla condivisione di buone pratiche.

Gli obiettivi del Mese Europeo Cyber Security:

  • generare più consapevolezza sulla sicurezza informatica, che è una delle priorità individuate nella Strategia di sicurezza dell’UE Cyber;
  • generare più consapevolezza rispetto alla sicurezza delle informazioni nelle reti (NIS), tema affrontato nell’omonima proposta di direttiva NIS;
  • promuovere un uso più sicuro di Internet per tutti gli utenti;
  • aumentare l’interesse dei media nazionali anche grazie alla dimensione europea e globale del progetto;
  • migliorare attenzione e interesse sulla sicurezza delle informazioni, attraverso il coordinamento fra politica e media.

L’ECSM è organizzato dall’agenzia europea ENISA e prevede svariate attività in tutti i Paesi membri dell’UE. Tutti gli eventi della manifestazione organizzata dal Clusit sono su www.clusit.it.

Nello stesso contesto, Mercoledì 26 ottobre 2016, ASSI (Associazione Specialisti Sistemi Informativi) in collaborazione con Clusit, organizza l’evento “IT Risk Management“, presso la sede di Montenegro SpA, nello lo stabilimento di San Lazzaro di Savena.

Obiettivo sarà quello di conoscere le minacce che ogni giorno cercano di aggredire i nostri sistemi informativi e valutare come affrontarle al meglio. Un focus sulle metodologie per classificare le informazioni ai fini della sicurezza, in modo da dare la giusta attenzione ai rischi alle quali sono esposte. Particolare enfasi inoltre su alcune soluzioni in grado di aiutare le aziende e i loro IT Manager a governare queste minacce. In programma anche un aggiornamento di come il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati impatta sulla gestione della sicurezza IT.

All’evento siamo rappresentati dal nostro IT Pre Sales Manager Alessandro Rani, con l’obiettivo di presentare le potenzialità dei SIEM (Security Information and Event Management), in particolare di IBM QRadar, nella sfida quotidiana dell’individuazione delle minacce informatiche e della loro mitigazione.

 

Angela Predico

VM Sistemi – Marketing Assistant

Related Posts