Data Manager Online: VM Sistemi e smeup, sinergie vincenti

Sulla nota rivista Data Manager Online, è stato pubblicato un altro articolo sull’acquisizione di VM Sistemi da parte di smeup, dei motivi per il quali è stato fatto questo passo e della sinergia che subito si è instaurata fra le due aziende.

Un estratto dell’articolo, con l’intervento di Bruno Camaggi, vice president & CEO di VM Sistemi

“…L’accordo tra VM Sistemi e smeup nasce all’insegna della continuità e della complementarietà di business per soddisfare in maniera sempre più specializzata e capillare le esigenze di un mercato in evoluzione

«Attiva da oltre trent’anni, VM Sistemi ha avuto un percorso di crescita con percentuali a due cifre anno su anno» – spiega Bruno Camaggi, vice president & CEO di VM Sistemi. «L’azienda è arrivata a un fatturato di 17 milioni e a una settantina di dipendenti. Nel tempo, per soddisfare sempreBruno Camaggi meglio il mercato, abbiamo capito che era fondamentale darci una dimensione ancora più importante. L’incontro con smeup è stato positivo per entrambe le società. Siamo aziende che condividono valori di business sano, di crescita industriale concreta. Man mano che la conoscenza si è approfondita, abbiamo deciso di diventare un’unica realtà, vantaggiosa per i dipendenti e per i clienti».

SIMILI MA COMPLEMENTARI
Grazie a questa unione – secondo Camaggi – la crescita di VM Sistemi continuerà. «Il Gruppo smeup raggiunge complessivamente 70 milioni di fatturato, con oltre 500 addetti» – precisa il VP & CEO di VM Sistemi. «Questa acquisizione avrà un impatto forte sul mercato, perché siamo aziende simili ma complementari. Entrambi abbiamo un’offerta applicativa e di system integration. smeup, però, si rivolge a un mercato più trasversale e orientato al manufacturing, mentre VM Sistemi è nata come software house che sviluppa soluzioni verticali per la distribuzione all’ingrosso, in particolare materiale elettrico e articoli idro termo sanitari. La parte di system integration lavora su un mercato enterprise, con particolare orientamento a grandi progetti, alla personalizzazione, mentre la parte di system integration di smeup si indirizza a un’offerta che comprende soluzioni preingegnerizzate». Per entrambe – come spiega Camaggi – IBM è un partner significativo. «La nostra partnership di livello Platinum con IBM, ci configura come partner di riferimento del centro-nord Italia in tema di IBM Power, Storage, SIEM QRadar, ecc, e aggiunge ulteriore valore al già importante Gruppo smeup. Da questa unione, scaturiranno opportunità sia per i dipendenti sia per i clienti di VM Sistemi, grazie alla condivisione di competenze e tecnologie. Io personalmente, in quanto responsabile per la parte tecnologica, e Giandomenico Ceroni, responsabile per la parte applicativa, entreremo nel Gruppo societario di smeup. Tutto questo rappresenta una garanzia di continuità, anche perché VM Sistemi manterrà il proprio brand e la propria presenza sul mercato. Anche le imprese clienti reputano positivamente questa unione, perché vedono in questa operazione un futuro ancora più solido per il loro fornitore». Tramite smeup, VM Sistemi potrà contare su una presenza importante nel Nord Italia, grazie a un elevato numero di sedi.”

 

Angela Predico
VM Sistemi – Marketing Specialist

Related Posts