Comunicato stampa – Elettrowatt e VM Sistemi: evolvere per migliorare il servizio ai clienti

Comunicato stampa Watt ElettrofornitureSulla rivista Watt Elettroforniture è stato pubblicato il comunicato stampa relativo al case study del cliente Elettrowatt.

Elettrowatt e VM Sistemi

Lo scenario

In un contesto fortemente trainato dalla Digital Transformation, Elettrowatt ha colto l’opportunità di partecipare alla cosiddetta evoluzione digitale.

Partendo dall’acquisizione della firma digitale, passando da – per la gestione degli ordini fornitore – e dall’automatizzazione dei processi (Information & Business Process Management offerto da ARXivar), fino alla Business Intelligence come strumento di monitoraggio e analisi – di vendite, acquisti e magazzino – Elettrowatt presenta oggi tutti i presupposti per il miglioramento continuo del proprio business, attraverso la digitalizzazione.

Dall’esigenza alla scelta di Elettrix

Presentatasi la necessità di adottare un nuovo sistema gestionale in grado di seguire al meglio la crescita aziendale, da un benchmark effettuato sulle soluzioni disponibili sul mercato, per Elettrowatt è risultato naturale scegliere le soluzioni verticali e quindi appositamente sviluppate per il settore del materiale elettrico, offerte da VM Sistemi. La completezza dell’offerta di VM Sistemi, che prevede fra l’altro l’integrazione dell’ERP con Safe Delivery e Firma Easy – per il miglioramento delle consegne e per l’acquisizione della firma grafometrica del cliente/trasportatore, su un dispositivo touch-screen, con successiva archiviazione automatica del DDT firmato tramite – ha inciso in maniera definitiva sulla scelta.

La soluzione

La scelta di Elettrix come soluzione gestionale ERP, rappresenta l’acquisizione di un prodotto che consente di parametrizzare e gestire con puntualità e precisione tutti i flussi aziendali caratteristici del mercato della distribuzione di materiale elettrico del XXI secolo. Contestualmente, l’integrazione della soluzione di archiviazione documentale ARXivar, permette di far aderire perfettamente il sistema informativo a tutti i processi delle varie aree aziendali – Commerciale, Magazzino, Logistica, Amministrazione, ecc. – seguendone i mutamenti ed adattandone i flussi, e di digitalizzare i documenti del ciclo passivo e del ciclo attivo – ordini, fatture, DDT, ecc.

Ulteriori vantaggi

Oltre all’integrazione dei diversi strumenti di gestione, i vantaggi colti da Elettrowatt riguardano principalmente l’automatizzazione del processo di ciclo attivo. Partendo da una situazione che prevedeva già la dematerializzazione delle fatture attive – una minima parte di “carta” gestita dall’azienda – si è proseguito anche con i DDT, fino alla pianificazione della digitalizzazione dell’intero ciclo passivo, con l’archiviazione delle fatture fornitore. Con ARXivar poi, oltre all’automatizzazione della gestione della richiesta fido, da parte dei Clienti, è stato possibile anche accelerare la consultazione di informazioni e i documenti importanti, legati ai Clienti stessi.

Proiezione al futuro

La partnership con VM Sistemi permette ad Elettrowatt di ampliare la propria strategia di innovazione digitale, prevedendo l’adozione di WebOrder DataWebOrder – le soluzioni per l’e-commerce B2B – con l’obiettivo di permettere acquisti in mobilità da parte di Clienti ed Agenti, monitorarne e analizzarne i risultati – attraverso una potente piattaforma di Business Intelligence – al fine di snellire il processo di acquisto dei Clienti, potenziando quindi la rete di vendita. Per migliorare ulteriormente l’organizzazione interna, Elettrowatt prevede inoltre il miglioramento della logistica, attraverso l’adozione di moduli funzionanti in radiofrequenza, per automatizzare carico e scarico di articoli a magazzino.

Angela Predico

VM Sistemi – Marketing Assistant