Ticchioni

 

 

LA STORIA DI TICCHIONI

Specializzata nella distribuzione di articoli termosanitari, ceramiche e arredo bagno, Ticchioni srl nasce nel 1954 ad opera del suo fondatore, il Dr. ItaloTicchioni.
Strutturata in due divisioni, edilizia e termoidraulica, Ticchioni è leader in Umbria e partner di Idrotirrena, società consortile che aggrega i maggiori esponenti del settore idrotermosanitario di Toscana ed Umbria.

Alla sede di Collestrada di Perugia si aggiungono cinque filiali, quattro nella regione Umbria e una in Toscana.
Tutte le strutture umbre sono dotate di autonomi magazzini e showroom.

Fin dalla sua fondazione 60 anni fa, l’azienda ha avuto l’obiettivo costante di dare il massimo servizio alla propria clientela attraverso la selezione e l’esposizione dei migliori marchi che offrono un vantaggioso rapporto qualità/prezzo. Un’attenzione particolare viene rivolta al mondo dei Professionisti, Architetti, Interior Design e Termotecnici con la presentazione continua di prodotti all’avanguardia e ad alto contenuto tecnologico.
Fà parte dell’offerta anche un vastissimo assortimento di infissi e porte da interni.

Oggi l’azienda, gestita dagli eredi del Fondatore, prosegue nell’obiettivo della costante innovazione al servizio del cliente.

L’esigenza

Al fine di migliorare continuamente il servizio offerto al Cliente finale, l’azienda ha individuato nell’innovazione tecnologica la strada da percorrere più adeguata.
Attraverso la collaborazione con un Partner tecnologico di comprovata esperienza, l’azienda ha espresso il bisogno di digitalizzare i processi aziendali per ottimizzare l’operatività quotidiana e dedicare le risorse ad attività a maggior valore aggiunto, quali soprattutto l’attenzione e la relazione con il Cliente finale.

Avere un passaggio tecnologico attraverso uno strumento tecnologico che aiutasse l’azienda a strutturarsi, implementando la struttura operativa.
Analisi dei flussi operativi per attivare il processo di trasformazione digitale e migliorare i flussi interni.

La soluzione

Sposando le logiche di STRIKE si sono ottenuti miglioramenti fin da subito: l’applicativo gestionale di riferimento, realizzato specificatamente per le imprese che operano in questo specifico settore della Distribuzione di Articoli ITS, è caratterizzato da una estrema parametrizzazione, che permette una completa adattabilità agli schemi organizzativi ed ai processi aziendali.

  • Utilizzo delle banche dati ANGAISA
  • Organizzazione della logistica
  • Autorizzazione ai resi
  • Gestione delle Non Conformità
  • Analisi Business Intelligence perfezionata
  • E-commerce B2B
  • Gestione Documentale, Business Process Management e firma Grafometrica
  • DocFinance

I vantaggi

Le aziende che hanno sperimentato l’utilizzo di queste soluzioni, oggi non possono pensare di lavorare senza l’ausilio di esse, soprattutto per via delle informazioni analizzabili in tempo reale, al fine di poter prendere decisioni rapide, basate su dati oggettivi e “freschi”.
Tutte le informazioni sono oggi a portata di click, per fornire più velocemente risposte ai Clienti finali, ma anche per poter ottenere informazioni in tempo reale per supportare la Direzione nel processo decisionale.