Gruppo Tampieri

 

L’azienda

Tampieri: Tecnologia, Ambiente, Memoria, Passione, Innovazione, Etica, Responsabilità e Investimenti.

Il Gruppo Tampieri, attivo dal 1928 principalmente nel campo della produzione di oli ad uso alimentare, lavora da sempre con impegno e dedizione per raggiungere la qualità assoluta in ogni processo produttivo. L’eccellenza non viene vista come un traguardo, ma come punto di partenza per le sfide presenti e future che il Gruppo si prefigge di affrontare. È infatti con questo spirito che la famiglia Tampieri ha saputo allargarsi negli anni, trasmettendo a centinaia di lavoratori, alla propria squadra, l’entusiasmo e i valori fondamentali del proprio pensiero.

Le esigenze
  • Modernizzazione dell’Infrastruttura ICT: col passaggio a SAP HANA è sorta la necessità di far evolvere i sistemi POWER sui quali convivevano SAP on IBM i e applicativi ERP gestionale. L’Azienda ha colto l’occasione per modernizzare parte della propria infrastruttura, confermando la fiducia nelle tecnologie IBM con la scelta SAP HANA on POWER, in collaborazione con VM Sistemi – Platinum Business Partner.
  • Impegno continuo alla sostenibilità: Ogni giorno Tampieri lavora nel pieno rispetto delle regole, delle normative di legge, di tutti gli standard qualitativi e di sicurezza, per continuare a dare stabile occupazione a circa 280 dipendenti, oltre all’indotto. Gli investimenti continui vanno nella direzione della massima qualità nella produzione e della tutela dell’ambiente e del territorio. La sensibilità e la presenza verso le esigenze della comunità, spinge l’Azienda a promuovere azioni nell’interesse del più ampio numero di persone possibili. Fra queste spicca l’attenzione alla sicurezza informatica dei dati e degli impianti che l’azienda gestisce, al fine di prevenire i rischi legati ad eventuali compromissioni.
La soluzione
  • Due sistemi IBM Power Systems S922 corredati di una nuova HMC, ciascuno dotato di
    • 20 POWER 9 Processor cores
    • 1,5TB di RAM
    • HBA FC 16Gbs e adapter ETHERNET 10Gbs
    • PowerVM Enterprise Edition
    • Licenze SUSE SLES Unlimited LPAR 2 Socket for SAP inclusa IBM Support Line for Linux on Power
    • Licenze IBM i V7.4 e PowerHA
  • Upgrade dei due sistemi installati IBM Storage Storwize 5100 con:
    • 8 Drives FCM da 4,8TB per completamento 24 Drives totali
  • Upgrade dei quattro IBM SAN SWITCH installati
  • Come soluzione di Sicurezza Perimetrale sono state scelte appliance Palo Alto Next Generation Firewall per la sede centrale e quelle remote, in quanto soluzione riconosciuta come leader di mercato, dotata di un potente e preciso motore di riconoscimento delle applicazioni, che permette la scrittura di policy molto puntuali per utente / gruppo / applicazione / ecc. Questo ha permesso di elevare la sicurezza fino al layer 7. Rispetto ai competitor, Palo Alto fornisce grande visibilità a livello di Log, quindi l’integrazione con IBM QRadar è ancora più efficiente.
  • Lo Smartworking, cresciuto notevolmente nell’era pandemica, è messo in sicurezza tramite GlobalProtect (VPN Client di Palo Alto). Questo consente di garantire la raggiungibilità dei servizi aziendali da remoto, con un adeguato controllo del traffico. Il sistema utilizza profili di security volti ad impedire accessi non autorizzati e bloccare determinati tentativi di attacco provenienti dagli EndPoint. Estendendo le funzionalità del firewall tramite GlobalProtect, è stato possibile garantire criteri di sicurezza coerenti a tutti gli utenti.