Novelettra

200x200_Novelettra

Fondatore del più grande magazzino centralizzato italiano

Il 1983 è l’anno in cui, dallo spirito imprenditoriale, dalle conoscenze e dalla passione del suo fondatore, Claudio Campi, nasce la Novelettra S.a.s. a Novi Ligure (AL), con lo scopo di commercializzare prodotti ed apparecchiature nel campo elettrico e dell’elettronica di consumo.

Inizialmente i prodotti commercializzati erano: lavatrici, televisori, ventilatori, elettrodomestici e materiale elettrico civile. Successivamente, nel corso degli anni, in seguito allo sviluppo del settore elettrico e elettromeccanico, Novelettra ha abbandonato il campo degli elettrodomestici, ampliando la gamma dei prodotti del mercato elettrico, soprattutto con l’inserimento di Antifurti, Tv, Climatizzatori, Termoregolazione Climatica, Automazione Industriale, Gruppi di Continuità, Rifasamento Industriale, Fotovoltaico ed altre tipologie di componenti di interesse comune.
Negli ultimi anni, per offrire un servizio sempre migliore e completo, la Novelettra ritorna sul mercato dell’elettronica di consumo (Tv, Telefonia ed Elettrodomestici).

Nel 1997 effettua il “salto di qualità” affermandosi come il principale distributore della zona, con l’apertura di un magazzino di oltre 1.700 mq. Entra a fare parte del Consorzio “Gli Elettrici Liguria” che successivamente, accorpando il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna, cambia la sua denominazione in “Gli Elettrici Nord Ovest”. Nel 2008 Novelettra fonda MC ELETTRICI SPA, creando il più grande magazzino centralizzato italiano dedicato ad approvvigionare i singoli distributori con ampia disponibilità di merci e rapidità di consegna a condizioni commerciali vantaggiose su una superficie di 35.000 mq.

Oggi Novelettra è in grado di offrire ai propri Clienti un panorama completo di prodotti elettrici, grazie anche al ricambio generazionale, necessariamente avvenuto nel 2010, trasformandosi in Srl e inserendo soci giovani, dinamici, appassionati del loro lavoro.

Servizi come la Consegna a Domicilio, il Ritiro Veloce della Merce, la Consulenza e la Preventivazione Commerciale, fanno di Novelettra una struttura di riferimento che garantisce la qualità di fornitura nel settore elettrico, grazie anche alle filiali di Ovada e Tortona, le quali permettono una maggiore copertura del territorio.

L’esigenza

La costante crescita dell’azienda, prima nella sede, poi con le filiali, avvenuta nel corso degli anni, unitamente all’esigenza di essere sempre più vicina ed efficiente nei confronti dei propri Clienti, hanno indotto NOVELETTRA a rinnovare la propria infrastruttura tecnologica.

La soluzione principalmente doveva automatizzare tante procedure, fino ad allora gestite manualmente, permettendo una crescita di performance delle risorse disponibili senza perdere di vista la “Mission” aziendale del contatto e dell’attenzione al Cliente facendo di “Servizio, Professionalità, Qualità, Prezzo” il proprio motto.

La soluzione

Già da diversi anni è stato introdotto l’applicativo ELETTRIX. Lo sfruttamento di buona parte di quanto offre questo software gestionale, compresa la “logistica dei 3 punti”, e l’ottimizzazione dei riordini per la sede e per le filiali, hanno permesso all’Azienda di mantenere ed ampliare tutte le proprie opportunità di business.

I vantaggi

Oltre ai tanti processi migliorati attraverso la collaborazione con VM Sistemi (archiviazione elettronica e terminalini in radiofrequenza per il magazzino), uno dei principali vantaggi è stato il passaggio all’utilizzo dell’applicativo in Cloud, nella versione SAAS, che permette velocità e completezza, unitamente alla semplicità di gestione e di riduzione dei costi di infrastruttura.