NGV BUS

ngv bus

Leader nel settore Manutenzione per il Trasporto e Servizi al Pubblico

NGV BUS S.r.l. nasce da un’esperienza trentennale nel campo della meccanica applicata ai motori. Infatti, l’attività principale era inizialmente incentrata sulla trasformazione di motori alimentati a diesel in motori alimentati a gas naturale.
Negli anni, il core business dell’azienda è diventato la manutenzione, la costruzione e l’allestimento di autobus. Queste prerogative hanno permesso a NGV BUS di orientarsi verso due direttrici principali: il Trasporto e Servizi al Pubblico e la Cogenerazione – direttrici che, per conoscenze tecniche, capacità individuali, qualità ed esclusività dei servizi, hanno fatto sì che NGV BUS emergesse come una della principali realtà italiane del settore.

L’esigenza

Nell’ottica di offrire ai propri clienti una serie di servizi sempre più efficienti, NGV BUS ha da sempre manifestato la necessità di lavorare con fornitori di grande professionalità e disponibilità e con soluzioni in grado di supportare l’azienda nella sua evoluzione.
La costante crescita che l’azienda ha avuto nel corso degli anni, unitamente alle nuove direttive indicate dal partner MAN e dal mercato, hanno indotto NGV BUS ad attualizzare i Sistemi Informativi.

La soluzione

Per quanto riguarda la soluzione informatica, la scelta del fornitore è ricaduta su VM SISTEMI S.p.A e sul suo Applicativo ERP “Olpix”, unitamente al pacchetto di Business Intelligence “Data Discovery”.
Il connubio adottato ha permesso ad NGV BUS di garantirsi un’alta affidabilità dei servizi informatici offerti da VM SISTEMI e, al contempo, ha consentito di gestire con semplicità una lunga serie di flussi gestionali. Infatti, Olpix nasce appositamente per le aziende che operano nel mondo delle officine meccaniche.
Con Data Discovery – un insieme di moduli capace di dare la risposta giusta al momento giusto e di aiutare a prendere le decisioni in modo puntuale – NGV BUS ha potuto far fronte alle esigenze di cambiamento del mercato attraverso una suite pensata da VM SISTEMI per l’analisi strategica dei dati.

I vantaggi

Tra i principali vantaggi introdotti grazie a Olpix, oltre alla possibilità di poter usufruire di una serie di configurazioni che consentono di gestire una infinità di processi aziendali, NGV BUS ha apprezzato la gestione automatizzata delle Commesse di Officina, capace di tenere traccia di ogni singolo componente utilizzato e delle ore di manodopera eseguite sulle lavorazioni. A partire dal preventivo sino alla conclusione naturale dell’intervento di manutenzione, con Olpix vi è inoltre la possibilità di svolgere attente analisi di marginalità su tutti i livelli della commessa. La soluzione ha apportato anche tangibili benefici in termini di monitoraggio delle movimentazioni, gestione amministrativa e miglioramento dei flussi di comunicazione tra Magazzino e Officina.
Con Data Discovery, NGV BUS ha potuto apprezzare uno strumento di analisi in grado di tramutare i dati in informazioni strategiche, evidenziando puntualmente scostamenti e criticità, comparando trend periodici e fornendo interpretazioni predittive dei dati.