L’Elettrica

lelettrica

L’Elettrica. Con tutta la nostra Energia

L’Elettrica S.p.A., fondata in Toscana nel 1986, è oggi un punto di riferimento sul territorio per la distribuzione all’ingrosso di materiale elettrico ed illuminotecnico.
Parte attiva del consorzio Elex Italia e del gruppo S.G.S. impiega circa 150 dipendenti in 16 filiali tra Toscana ed Emilia Romagna ed ha raggiunto, nel 2013, un fatturato di 40 milioni di Euro.

L’esigenza

Con la necessità di compiere un aggiornamento evolutivo dalla piattaforma AS400 L’Elettrica S.p.A. aveva bisogno di potersi appoggiare su una soluzione flessibile e scalabile, capace di supportare non solo le esigenze della singola azienda, ma dei gruppi di appartenenza. Tutto questo tenendo in viva considerazione le reali esigenze di chi opera in un settore specifico e verticale come quello della distribuzione di materiale elettrico.

La soluzione in SGS

Per rispondere a queste esigenze si è optato per Elettrix in modalità Outsourcing, quindi collegato ad un  DataCenter  condiviso  con alcune altre aziende  del gruppo Elex che sono entrate originariamente nel Progetto di centralizzazione  SGS, (Gruppo Matel  di Verona e  Bellentani SpA). Ad Elettrix  è stato affiancato la procedura  di  e-commerce  WebOrder  (con le App per Apple e Android) per migliorare  il servizio offerto ad agenti e clienti. L’implementazione di un progetto di dematerializzazione, sia per l’archiviazione documentale sia per la gestione dei workflow, completa la scelta dell’Elettrica S.p.A.

I vantaggi

La centralizzazione in SGS  di Hardware e Software ha permesso un notevole risparmio in termini di infrastruttura e configurazione software.
L’utilizzo di Elettrix come soluzione ERP verticale ha trovato nella sezione commerciale i suoi maggiori Plus (dal Sell-out alla gestione clienti, dalla gestione quote alle trattative e promozioni). La sezione logistica ha saputo rispondere alle esigenze dell’Elettrica S.p.A. soddisfacendo di volta in volta le varie richieste di implementazione.
L’approccio personale e diretto con il team di lavoro, la flessibilità e la cura a 360 gradi si sono dimostrate caratteristiche fondamentali per la gestione del progetto.