Forel

L’azienda

FOREL è un’azienda di Distribuzione che opera da oltre 40 anni nel campo elettrotecnico ed illuminotecnico. La storia della FOREL è una storia di tradizione e di innovazione, che unite a coraggio ed intuizione hanno saputo trasformare una storia di famiglia, una semplice idea imprenditoriale, in un’azienda. Oggi FOREL è in  grado di avere una copertura organica del territorio, offrendo un servizio qualificato e specifico per tipologia di richiesta: efficienza energetica, impiantistica civile e industriale, automazione industriale, domotica, sicurezza, climatizzazione, trattamento aria, cablaggio strutturato e lighting.

Le esigenze

L’esigenza di FOREL era quella di standardizzare le informazioni di prodotto per la realizzazione del catalogo ITS, sia cartaceo che digitale e seguire un approccio di business basato sul principio della multicanalità, ovvero mirato alla creazione di una struttura digitale interconnessa che favorisse la possibilità di lavorare sui dati una sola volta.

La soluzione

Il primo passo è stato quello di andare a recepire le informazioni di prodotto dai vari fornitori, nei vari formati di scambio, come ETIM e ANGAISA per poi convogliarli all’interno di una repository, ilDataPool, che ha permesso di aggregare i dati non omogenei fra loro, e renderli selezionabili ed interrogabili. Il passo successivo è stato dedicato alla normalizzazione del dato, creando descrizioni più ampie, immagini più definite, e con caratteristiche tecniche mirate alla vendita.
Una volta creato un asset digitale completo, tutte le informazioni sono state ereditate dal software applicativo in uso in azienda: Elettrix.
Sia ETIM che ilDataPool sono nativamente integrati agli ERP di VM Sistemi ed è grazie a questa integrazione che è stato possibile dare una svolta ai flussi di vendita dell’azienda.

I dettagli della soluzione, raccontati da GianLeo Mileti, Credit Manager @Forel, e Daniele Loconsole, Programmatore IT @Forel, durante il Webinar “Il futuro della Distribuzione: avere tutte le informazioni di prodotto a disposizione”
I benefici

Grazie ad Elettrix è stato possibile realizzare il catalogo, sia cartaceo che digitale, che ha permesso a FOREL di avere tutte le informazioni di prodotto, richiamabili in più punti, conformi agli standard di settore e sempre aggiornati.