Fabbi Imola

L’Azienda

Fabbi Imola è una azienda nata negli anni ’50 che opera nel settore della commercializzazione dei materiali elettrici, elettromeccanici e di illuminazione in genere. Attualmente occupa oltre 175 operatori su 8 sedi, per un fatturato che supera i 60 milioni.

La filosofia dell’azienda è quella di mantenere una grande e continua attenzione alle innovazioni tecnologiche.

La costante crescita nel tempo è stata raggiunta partendo dalla clientela dei singoli privati, arrivando alle aziende, con conseguente acquisizione delle forniture dai prodotti di ambito civile ai prodotti di ambito industriale.

L’esigenza

L’esigenza di Fabbi erano innanzitutto automatizzare molte attività ripetitive, risparmiando tempo da dedicare ad attività di maggior valore aggiunto.
In secondo luogo era necessario avere il controllo agile degli incassi clienti e dei saldi fornitori, attraverso un sistema ERP che consentisse in tempo reale di verificare tutti i flussi bancari.

Inoltre l’esigenza di avere una  proiezione futura, sia a medio che a lungo termine degli incassi dei pagamenti.

La soluzione

Attraverso l’utilizzo della soluzione ERP proprietaria di VM Sistemi, realizzata specificatamente per imprese del settore di Distribuzione di Materiale Elettrico, e alla nativa integrazione con DocFinance, la soluzione per la gestione della Tesoreria, è possibile avere il controllo della situazione contabile.
“Con un semplice click possiamo riconciliare banca e contabilità e creare direttamente la scrittura contabile su Elettrix.” afferma Gloria Fabbi, responsabile amministrativa di Fabbi Imola.

Con Elettrix e DocFinanze è possibile gestire tutte le condizioni bancarie, tassi, costi, spese insolute, le cdf che si possono verificare man mano che arrivano le distinte, e anche la liquidazione trimestrale. Inoltre, tramite il cash flow previsionale, è possibile avere una rappresentazione delle entrate e delle uscite di cassa suddivise per voci finanziarie; strumento fondamentale anche per la chiusura di bilancio.

I vantaggi

“Ormai sono più di 10 anni che abbiamo questo prodotto e non riuscirei ad immaginare di fare le cose in altro modo. Le funzioni sono tantissime e i dati tutti sono esportabili, nel caso ci servisse fare altre eventuali rielaborazioni.” – Gloria Fabbi, responsabile amministrativa Fabbi Imola.

 

 

L’esigenza

L’esigenza principale è stata quella di adeguare il processo documentale e di approvvigionamento alla velocità di elaborazione tipica di un contesto dinamico, potendo offrire un servizio evoluto ed al contempo efficiente.

La soluzione

Fabbi Imola, dotata della soluzione Elettrix per la parte gestionale, a cui affianca l’adozione di tutti i flussi standard Metel, decide di introdurre nuove soluzioni software quali Arxivar per la gestione documentale, a cui affianca il modulo Firma Easy per l’acquisizione delle firme digitali grafometriche in loco tramite dispositivi mobile (tablet e palmari). La semplificazione dell’acquisizione Ordini Clienti è stata portata avanti grazie all’adozione di WebOrder come soluzione di Ecommerce B2B, mentre il modulo Safe Delivery ha permesso l’automazione delle attività di consegna merci in mobilità svolte dal trasportatore.

I vantaggi

Fabbi Imola vanta ad oggi una serie di processi informativi agili e snelli, in grado di semplificare le attività quotidiane, oltre che in grado di offrire notevole risparmioin termini di tempi e di carta prodotta. Sono un esempio dell’approccio innovativo sia l’ecommerce B2B, che ha permesso una gestione dell’acquisizione Ordinionline automatizzata e dinamica offrendo così un servizio completo ai propri clienti, sia l’acquisizione della firma grafometrica al banco o in mobilità da parte del trasportatore, che l’archiviazione digitale di ordini, bolle e fatture, etc.

Riconoscimenti

Il Case History Fabbi Imola è stato citato come caso d’eccellenza per la dematerializzazione documentale dall’osservatorio del Politecnico di Milano nel “Quaderno del Fare” 2012