Elettrowatt

Logo Elettrowatt

 

Evolvere per migliorare il servizio ai clienti –  L’esperienza di Elettrowatt S.p.A.

Elettrowatt S.p.A. è una società commerciale che opera nel settore della distribuzione di materiale elettrico, all’ingrosso ed al dettaglio, con 5 punti vendita a Milano ed hinterland, circa 50 collaboratori e un fatturato di circa 13milioni di euro.

Nel 2016 festeggia il 50° anno di attività dalla sua fondazione ed il 35° di gestione della famiglia Perego.

In un mercato in cui i competitor diminuiscono, ma crescono in dimensioni e quindi in competitività, Elettrowatt si affida a due fondamentali punti di forza: la grande disponibilità a magazzino, sia in sede che presso le filiali e il servizio di qualità, gestito da collaboratori sempre vicini alle esigenze del Cliente. Gentilezza, competenza, disponibilità e celerità nei tempi di consegna, massima trasparenza, garanzia di sicurezza e qualità dei materiali, minimizzazione degli errori e velocità nelle consegne – nel rispetto delle specifiche e delle tempistiche concordate – sono i principali valori distintivi aziendali.

Lo scenario

In un contesto fortemente trainato dalla Digital Transformation, Elettrowatt ha colto l’opportunità di partecipare alla cosiddetta evoluzione digitale, identificandosi come Digital Player, ovvero utilizzando procedure documentate e standardizzate al passo con la concorrenza. Con la consapevolezza di essere un passo avanti rispetto ad imprese del settore, di dimensioni anche maggiori, l’azienda ha intenzione di ricoprire il ruolo di Digital Transformer, sviluppando capacità di trasformazione integrate nella propria strategia aziendale. Partendo dall’acquisizione della firma digitale, passando dai listini Metel – per la gestione degli ordini fornitore – e dall’automatizzazione dei processi (Information & Business Process Management offerto da ARXivar), fino alla Business Intelligence come strumento di monitoraggio e analisi – di vendite, acquisti e magazzino – Elettrowatt presenta tutti i presupposti per il miglioramento continuo del proprio business, attraverso la digitalizzazione.

L’esigenza

Presentatasi la necessità di adottare un nuovo sistema gestionale in grado di seguire al meglio la crescita aziendale, da un benchmark effettuato sulle soluzioni disponibili sul mercato, per Elettrowatt è risultato naturale scegliere le soluzioni verticali e quindi appositamente sviluppate per il settore del materiale elettrico, offerte da VM Sistemi, ottenendo ulteriori stimoli dalla collaborazione con un partner di riferimento per il settore. La completezza dell’offerta di VM Sistemi, che prevede fra l’altro l’integrazione dell’ERP con Safe Delivery e Firma Easy – per il miglioramento delle consegne e per l’acquisizione della firma grafometrica del cliente/trasportatore, su un dispositivo touch-screen, con successiva archiviazione automatica del DDT firmato tramite ARXivar – ha inciso in maniera definitiva sulla scelta.

La soluzione

La scelta di Elettrix come soluzione gestionale ERP, rappresenta l’acquisizione di un prodotto che consente di parametrizzare e gestire con puntualità e precisione, tutti i flussi aziendali caratteristici del mercato della distribuzione di materiale elettrico del XXI secolo. Contestualmente, con l’integrazione della soluzione di archiviazione documentale Arxivar, l’azienda è in grado di ottimizzare anche tutte le altre particolari e mutevoli esigenze di controllo del “workflow aziendale”, che normalmente non possono essere governate dal gestionale. L’integrazione Elettrix – ARXivar infatti, permette di far aderire perfettamente il sistema informativo a tutti i processi delle varie aree aziendali – Commerciale, Magazzino, Logistica, Amministrazione, ecc. – seguendone i mutamenti ed adattandone i flussi attraverso semplici parametrizzazioni, e di digitalizzare i documenti del ciclo passivo e del ciclo attivo – ordini, fatture, DDT, ecc – con la possibilità di richiamarne l’immagine salvata direttamente dalle maschere dell’applicativo gestionale.  

I vantaggi

Oltre all’integrazione dei diversi strumenti di gestione, per avere il pieno controllo del processo aziendale, i vantaggi colti da Elettrowatt riguardano principalmente l’automatizzazione del processo di ciclo attivo.

Partendo da una situazione che prevedeva già la dematerializzazione delle fatture attive, rappresentanti comunque una minima parte di “carta” gestita dall’azienda, si è proseguito anche con i DDT, fino alla pianificazione della digitalizzazione dell’intero ciclo passivo, con l’archiviazione delle fatture fornitore. Con ARXivar poi, oltre all’automatizzazione della gestione della richiesta fido, da parte dei Clienti, attraverso un processo preciso e strutturato, è stato possibile anche accelerare la consultazione di tutte le informazioni e i documenti importanti, legati ai Clienti.

Proiezione al futuro

La partnership con VM Sistemi permette ad Elettrowatt di ampliare la propria strategia di innovazione digitale, prevedendo l’adozione di WebOrder e DataWebOrder, una coppia di soluzioni per l’e-commerce B2B, con l’obiettivo di permettere acquisti in mobilità da parte di Clienti ed Agenti, monitorarne e analizzarne i risultati – attraverso una potente piattaforma di Business Intelligence – al fine di snellire il processo di acquisto dei Clienti, potenziando quindi la rete di vendita. Per migliorare ulteriormente l’organizzazione interna, Elettrowatt prevede inoltre il miglioramento della logistica, attraverso l’adozione di moduli funzionanti in radiofrequenza, per automatizzare carico e scarico di articoli a magazzino.

Elettrix, a differenza di soluzioni gestionali orizzontali presenti sul mercato, in quanto applicativo verticale, aderisce nativamente ai processi delle aziende del settore della distribuzione del materiale elettrico. Fra i tanti vantaggi riconosciuti, Elettrowatt consiglierebbe l’adozione delle soluzioni integrate di VM Sistemi, innanzitutto per il supporto ricevuto, dall’analisi della situazione attuale fino all’implementazione, con l’obiettivo comune di snellire il processo aziendale. In particolare è stato riscontrato un ritorno finanziario immediato, dovuto al “cambio di passo” che la proposta di riordino e la gestione delle merci a magazzino hanno permesso di compiere all’azienda.