Coop Estense

coop_estense

Continuità operativa e sicurezza al servizio dei consumatori

Coop Estense è una cooperativa di consumatori nata nel 1989, attiva in Emilia-Romagna, Puglia, e Basilicata, che ad oggi vanta oltre 550.000 soci.
Operante nel settore della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) persegue un obiettivo primario: la tutela del consumatore, che soddisfa garantendo qualità, salubrità e convenienza dei propri prodotti.
Con un volume d’affari di 1.300 Milioni di Euro, occupa circa 5000 dipendenti su oltre 50 punti vendita e 170 mila mq di superficie espositiva complessiva.

L’esigenza

La forte espansione in termini territoriali e di business rendevano l’infrastruttura di Coop Estense, basata su un unica sala Ced, non adeguata alle esigenze. Serviva minimizzare gli impatti dovuti a guasti del centro, portando Coop Estense alla decisione di dotarsi di un piano di Disaster Recovery efficiente ed efficace

La soluzione

La precedente infrastruttura, installata su una sola sala CED, era composta da Storage HP EVA, server IBM POWER6, server Intel, Dell, IBM e HP.
Il progetto ha previsto la creazione di due siti con sala CED, geograficamente distanti fra loro con completa autonomia ed indipendenza, in configurazione “Active-Active“.
In condizioni normali, il servizio viene erogato da entrambi i siti, qualora vi sia un guasto definito critico, cioè non ricoverabile antro gli SLA previsti, il sito rimasto integro prende in carico tutti i servizi.
Le nuove piattaforme utilizzate sono: IBM Power System con AIX, IBM System Storage SAN Volume Controller, DS5000 e V7000, IBM System X3650M3, IBM Tivoli storage Manager e IBM Tape Lybrary TS3310.
Le nuove tecnologie, affiancate a quelle esistenti, hanno reso possibile la suddivisione del carico di lavoro tra i due siti; inoltre la capacità di replica dei dati, indispensabile per la gestione della sicurezza del dato, è stata effettuata tramite le funzionalità del SAN Volume Controller, che ha integrato anche lo Storage HP EVA, e le tecnologie dei DataBase.

I vantaggi

Il progetto è stato realizzato con la massima efficienza ed efficacia; i tempi di ripartenza e del successivo rientro sono stati decisamente contenuti e in linea con gli obiettivi preposti e le aspettative di business.
I salvataggi dei dati, i backup, sono gestiti in assoluta sicurezza, e grazie alle tecnologie scelte, vengono effettuati in maniera autonoma su entrambi i siti con un processo di stoccaggio dei nastri all’esterno dei siti di produzione, per assicurarsi anche da eventuali disastri multipli.
Coop Estense è ora dotata di un servizio IT più affidabile e sicuro ed è pronta a raccogliere le nuove sfide di crescita sempre volte all’obiettivo primario della tutela del consumatore.

Riconoscimenti

La soluzione adottata per Coop Estense viene citata come caso d’eccellenza da IBM nel “IBM Power System Book