Casi di studio

Alcune testimonianze dei nostri Clienti

L’analisi dell’esigenza, la definizione di un progetto e la sua implementazione sino al raggiungimento degli obiettivi prefissati: questi sono i Case Studies di VM Sistemi.

L’esempio concreto di come, giorno per giorno, con il nostro “saper fare” conquistiamo la vostra fiducia e vi aiutiamo a dare solide radici alla crescita della vostra Azienda.

Logo Case Autoplanet


Case: Autoplanet Trasmission - Giulia MontagutiAutoplanet Transmission ha da subito mostrato l’esigenza di voler automatizzare i flussi informativi che mettevano in comunicazione l’area amministrativa e l’officina, al fine di semplificarne la gestione. Lo scopo principale era quello di guadagnare tempo e risorse da poter dedicare alle attività strategiche. L’adozione di Olpix come soluzione gestione ha permesso ad Autoplanet Transmission di potersi appoggiare su una lunga serie di flussi gestionali nativamente pensati per le esigenze tipiche di chi opera nel mondo delle rettifiche

Bucci Automations logo

Antonio Cibotti - Bucci Automations SpANext generation DataCenter nel settore Manifatturiero

Partendo dal bisogno, individuato da Bucci Automations SpA, nel miglioramento del lavoro delle Persone e nella Business Continuity su cui basare la propria trasformazione digitale, l’innovatività del progetto è rappresentata proprio dal nostro approccio, attraverso la progettazione e la realizzazione di una soluzione iperintegrata, cucita su misura per il Cliente. Partendo dalle reali esigenze la risposta è stata una soluzione unica e quindi più adatta, rispettando tempistiche e budget a disposizione, messa a punto solo grazie a competenze continuamente aggiornate: un valore aggiunto che eleva tale soluzione ‘oltre’ alla semplice somma delle sue parti.

Logo Case Comune di Cesena

Le accresciute esigenze del Comune di Cesena, ma nel contempo una forte necessità di ridurre, coerentemente con il progetto Green ICT, il numero di sistemi presenti, lo spazio occupato e gli oneri derivanti dal consumo energetico per alimentazione e raffreddamento, ha portato ad intraprendere un percorso di consolidamento per razionalizzare i sistemi, garantendo un adeguato e superiore livello di performance e sicurezza. La scalabilità e le performance dell’infrastruttura basata sui sistemi Power e la disponibilità della farm VMWare, semplicemente gestibile in un enclosure Blade, consentiranno di far fronte dinamicamente ai nuovi progetti ed ai nuovi servizi che il Comune di Cesena si sta preparando ad offrire ai propri cittadini.

coop_estense

La forte espansione in termini territoriali e di business rendevano l’infrastruttura di Coop Estense, basata su un unica sala Ced, non adeguata alle esigenze. Serviva minimizzare gli impatti dovuti a guasti del centro, portando Coop Estense alla decisione di dotarsi di un piano di Disaster Recovery efficiente ed efficace. Il progetto è stato realizzato con la massima efficienza ed efficacia; i tempi di ripartenza e del successivo rientro sono stati decisamente contenuti e in linea con gli obiettivi preposti e le aspettative di business.

edaED

EdaL’aumento dei volumi documentali e la necessità di offrire un servizio sempre più completo ed efficiente ai propri clienti ha fatto nascere in EDA Elettrodistribuzione Aurelia l’esigenza di digitalizzare e automatizzare i processi di preventivazione, fatturazione e gestione logistica. All’applicativo gestionale Elettrix, utilizzato per la gestione dei flussi amministrativi, gestionali e commerciali, EDA Elettrodistribuzione Aurelia decide di affiancare Arxivar per la gestione documentale e conservazione sostitutiva dei documenti del ciclo attivo e passivo.

200x200_ElettricaBattistini

Lo scopo dell’Azienda è sempre stato il Servizio, sia rivolto all’Installatore che al Privato, fornendo loro non solo il materiale ma anche Consulenza e le Informazioni Tecnico-Pratiche su di esso. I processi di ampliamento e la costante crescita aziendale, unitamente alla volontà di offrire ai propri Clienti una serie di servizi sempre più efficaci, hanno fatto nascere in Elettrica Battistini la necessità di attualizzare i Sistemi Informativi, adeguandoli alle nuove esigenze di mercato.

Elettro

elettroDovendo affrontare un settore altamente verticale, caratterizzato da specifiche dinamiche,  Elettro Srl ha sentito la necessità di poter contare su una soluzione gestionale dedicata e capace di rispondere alle necessità del mercato elettrico. Con Elettrix, Elettro Srl ha avuto la possibilità, sin dal primo giorno, di poter utilizzare su una lunga serie di funzionalità nativamente previste per il mondo del materiale elettrico, dalle integrazioni Metel alla gestione dei punti vendita, dalla totale sinergia con i flussi Findea sino all’installazione di un portale di Ecommerce B2B.

Logo Elettrowatt


Leonardo PeregoPer Elettrowatt è risultato naturale scegliere le soluzioni verticali e quindi appositamente sviluppate per il settore del materiale elettrico, offerte da VM Sistemi, ottenendo ulteriori stimoli dalla collaborazione con un partner di riferimento per il settore. La completezza dell’offerta di VM Sistemi, che prevede fra l’altro l’integrazione dell’ERP con Safe Delivery e Firma Easy per il miglioramento delle consegne e per l’acquisizione della firma grafometrica del cliente/trasportatore, su un dispositivo touch-screen, con successiva archiviazione automatica del DDT firmato tramite ARXivar, ha inciso in maniera definitiva sulla scelta.

elfi

I processi di ampliamento e la costante crescita hanno fatto nascere in Elfi S.p.A.  la necessità di attualizzare i sistemi informativi adeguandoli alle nuove esigenze di calcolo e archiviazione. Nel solo ambiente gestionale Elettrix, Elfi S.p.A. impiega 160 operatori che gestiscono 150.000 articoli a listino generando oltre 50.000.000 di transazioni dati ogni anno. Da un lato quindi la sempre maggior mole di dati da gestire necessitava di soluzioni di storage dimensionate e scalabili per una totale integrazione nei sistemi aziendali, dall’altro si rendeva necessario migliorare l’affidabilità dei datigarantendo la Business Continuity.

morlacco

morlacco

Nell’ottica di offrire ai propri clienti una serie di servizi evoluti ed innovativi, Elettrica Morlacco ha da sempre manifestato la necessità di affidarsi a soluzioni e fornitori affidabili, in grado di supportare le esigenze evolutive con professionalità disponibilità. VM Sistemi ha saputo rispondere positivamente alle esigenze di Elettrica Morlacco, supportandola nei cambiamenti e offrendo solidità e assistenza essenziali per proseguire in questa strada.

fabbi
fabbiL’esigenza principale è stata quella di adeguare il processo documentale e di approvvigionamento alla velocità di elaborazione tipica di un contesto dinamico, potendo offrire un servizio evoluto ed al contempo efficienteFabbi Imola, dotata della soluzione Elettrix per la parte gestionale, a cui affianca l’adozione di tutti i flussi standard Metel, decide di introdurre nuove soluzioni software quali Arxivar per la gestione documentale, a cui affianca il modulo Firma Easy per l’acquisizione delle firme digitali grafometriche in loco tramite dispositivi mobile (tablet e palmari)
frascella
Il lavorare in un settore altamente verticale e caratterizzato da peculiarità uniche ha fatto nascere in Frascella Emanuele S.r.l l’esigenza di potersi affidare a soluzioni specificatamente pensate e sviluppate per il mercato del materiale elettrico.
Poter contare su un gestionale pensato nativamente per questo specifico settore, insieme alla possibilità di avere accesso ad un completo know-how verticale sono diventate caratteristiche essenziali per la scelta del nuovo fornitore
galli

La volontà di assicurare un servizio puntuale ed efficiente, e l’obiettivo di implementare la resilienza ed evitare l’interruzione delle operazioni critiche e la perdita di tempo per il loro ripristino, ha fatto nascere in Galli Ezio S.p.A. la necessità di sviluppare un piano di continuità operativa altamente automatizzato. Il nuovo DataCenter realizzato ha permesso di aumentare il livello di protezionedel business aziendale distribuendo il rischio di “disastro” e automatizzando le procedure di ripristino, che allo stato attuale, non sono vincolate al presidio del personale tecnico per la continuità operativa.

 

Logo Case Imat Felco
Imet Felco - Dir. acquistiFlessibilità nell’organizzazione e nell’ottimizzazione delle procedure aziendali, integrazione con tutti i flussi di documenti METEL, come ad esempio WebService, che permette la chiusura istantanea degli ordini dei clienti finali, e DesignazioneTecnicaCavi per colloquiare con qualsiasi fornitore di tali articoli. La soluzione, specificatamente sviluppata per il settore di attività del Cliente, prevede anche un affiancamento continuo, il quale significa la presa in carico e la risoluzione degli eventuali problemi in maniera tempestiva.
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L’attività principale della I.M.E. Srl è basata sul commercio all’ingrosso di materiale elettrico destinato all’Impiantistica Civile ed Industriale, Fotovoltaico, Quadri B.T – M.T, Rifasamento, Illuminazione. Gestendo oltre 18.000 articoli, selezionati dai fornitori leader del settore, ed essendo orientata a mantenere nel tempo degli standard di servizio elevatissimi, l’azienda ha maturato il bisogno di meccanizzare i processi di gestione interni e quindi di rinnovare il Software Gestionale. Si è quindi reso necessario adottare un applicativo ERP che permettesse la gestione dei 3 punti vendita, i quali presentavano problematiche di logistica e riordino automatizzato.

Imiel

La costante crescita che l’azienda ha avuto nel corso degli anni, unitamente all’esigenza di essere sempre più vicina ed efficiente nei confronti dei propri Partner e Clienti, su un mercato sempre più competitivo, ha indotto Imiel ad attualizzare, alcuni anni fa, la propria infrastruttura tecnologica e quindi il proprio software gestionale, a favore di un applicativo capace di supportare l’Azienda a rispondere concretamente alle crescenti esigenze del mercato.

lelettrica
Con la necessità di compiere un aggiornamento evolutivo dalla piattaforma AS400 L’Elettrica S.p.A. aveva bisogno di potersi appoggiare su una soluzione flessibile e scalabile, capace di supportare non solo le esigenze della singola azienda, ma dei gruppi di appartenenza. Tutto questo tenendo in viva considerazione le reali esigenze di chi opera in un settore specifico e verticale come quello della distribuzione di materiale elettrico. L’approccio personale e diretto con il team di lavoro, la flessibilità e la cura a 360 gradi si sono dimostrate caratteristiche fondamentali per la gestione del progetto.
NGV_small

Nell’ottica di offrire ai propri clienti una serie di servizi sempre più efficienti, NGV Bus ha da sempre manifestato la necessità di lavorare con fornitori di grande professionalità e disponibilità e con soluzioni in grado di supportare l’azienda nella sua evoluzione. La costante crescita che l’azienda ha avuto nel corso degli anni, unitamente alle nuove direttive indicate dal partner MAN e dal mercato, hanno indotto NGV BUS ad attualizzare i Sistemi Informativi.

200x200_Novelettra

La costante crescita dell’azienda, prima nella sede, poi con le filiali, avvenuta nel corso degli anni, unitamente all’esigenza di essere sempre più vicina ed efficiente nei confronti dei propri Clienti, hanno indotto Novelettra a rinnovare la propria infrastruttura tecnologica.La soluzione principalmente doveva automatizzare tante procedure, fino ad allora gestite manualmente, permettendo una crescita di performance delle risorse disponibili senza perdere di vista la “Mission” aziendale del contatto e dell’attenzione al Cliente facendo di “Servizio, Professionalità, Qualità, Prezzo” il proprio motto.

pomellato

CreativitàricercaCoerenza con il proprio stile. Attenta politica di marca. In Pomellato, da sempre, queste linee guida valgono più dell’oro. L’aumento delle attività ha causato un aumento della quantità di dati che la tecnologia deve supportare, lo Storage ha bisogno di più capacità e maggiore flessibilità mirata a bilanciare correttamente le richieste. Al momento il cliente aveva installato un sistema storage non più adatto a garantire i livelli di servizio richiesti per affrontare le nuove sfide di business, fra cui l’introduzione di nuove APP in grado di fornire agli utenti la possibilità di vestire autonomamente il proprio gioiello ed interfacciarsi alla cassa per l’acquisto. 

200x200_TMC

La costante crescita che l’azienda ha avuto nel corso degli anni, unitamente alla necessità di essere sempre più vicina ai propri Partners e Clienti ed efficiente, in un mercato sempre più competitivo, ha indotto TMC Trading ad attualizzare la propria infrastruttura tecnologica ed il proprio software gestionale, nonché ad integrarsi in modo sempre più proficuo con CORIME

Unieuro_cube

Unieuro punta ad essere un’azienda multicanale integrata, realizzando un ecosistema unico che comprenda dal negozio fisico, al web, dal cliente, agli utenti, in una sinergia senza separazione. Per raggiungere questo scopo si rende necessario lavorare su diversi fronti, che coinvolgano dalla logistica, ai canali multimediali, al franchising. Tutti frontiaccomunati dalla necessità di avere un’infrastruttura tecnologica altamente efficace, efficiente e all’avanguardia per essere sempre più in sintonia con le esigenze del cliente finale.

logo_unione

Il nuovo Ente, che unisce i 6 Comuni della Valle del Savio, presenta fin da subito la necessità di gestire un patrimonio informativo di dimensioni considerevoli, dovendo gestire ed avendo l’obiettivo di ampliare nel tempo informazioni confluenti da tutte le Amministrazioni Comunali che lo costituiscono. Oltre ad esigenze di spazio di archiviazione, entra in gioco anche una necessità di potenza computazionale, visti i servizi telematici che l’Ente si impegna ad erogare nei confronti dei 6 Comuni e dei rispettivi cittadini.

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