2018-11-09 Approvvigionamenti e Scorte

L’obiettivo è quello di fornire al Reparto di Gestione Acquisti e Magazzino gli strumenti per diventare una delle aree i cui risultati possano essere uno dei fattori di crescita dell’azienda e dove la riduzione dei costi rappresenti il principale parametro di questo successo
Know Up Icon

9 Novembre 2018

9.00-13.00; 14.00-18.00

Presso Headquarter VM Sistemi
(Via R.Ossani, 18 – Faenza)

Per partecipare al corso in aula

Il percorso formativo

L’obiettivo è quello di fornire al Reparto di Gestione Acquisti e Magazzino gli strumenti per diventare una delle aree i cui risultati possano essere uno dei fattori di crescita dell’azienda e dove la riduzione dei costi rappresenti il principale parametro di questo successo. Il corso concilia le ragioni dei costi con il valore che ogni acquisto ha per l’organizzazione e favorisce la costruzione di un sistema di relazioni professionali, utile a sviluppare nuovo business.

A chi è rivolto

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che utilizzano gli applicativi Elettrix/Strike/Olpix, in particolare agli specialisti dell’Area Acquisti e Magazzino nonché ai dirigenti delle medesime aree e fornisce gli strumenti per raggiungere un equilibrio tra qualità, disponibilità e prezzi dei prodotti. Questo programma permette, inoltre, di apprendere come ottimizzare i fabbisogni dell’azienda e scegliere i partner giusti, attraverso politiche di supply chain management.

DOCENTI

Foto Christian Poggi

Christian Poggi

Christian ricopre il ruolo di ERP Consultant in VM Sistemi, occupandosi analisi dei requisiti, studio dell’organizzazione e dei processi del cliente, test di verifica funzionale applicativa e sistemistica, formazione del personale, manutenzione dei server e dei client, personalizzazione della reportistica gestionale, estrazione dati per analisi direzionali.

Foto Manuel Raggi

Manuel Raggi

Manuel si occupa di attività di Pre-Sales, progettazione su architetture QlikView Server, Qlik Sense, NPrinting Designer e Server, nonchè della gestione di progetti presso Clienti e sviluppo Backend e Frontend con tecnologia QlikView/Qlik Sense, ricoprendo in VM Sistemi il ruolo di Business Intelligence Project Manager.

CONTENUTI DEL CORSO

Responsabilità, obiettivi, attività principali

  • Importanza degli acquisti e impatto sull’utile aziendale
  • Obiettivi degli acquisti: quantità, prezzo, consegna
  • Relazioni dei buyer con gli altri settori dell’azienda

Procedure e gestione del Riordino

  • Processo di approvvigionamento e processo d’acquisto
  • Indicatori principali: Punto di riordino, Scorta di Sicurezza, Lead Time, Qtà Minima e Multipla
  • Analisi e Valutazione delle proposte di acquisto

Analisi scorte

  • Analisi del magazzino in base al numero di prese per articolo
  • Definizione e calcolo classi di vendita / classi ABC
  • Valorizzazione articoli non mossi e non venduti

Processo d’acquisto

  • Fasi del processo d’acquisto: Emissione ordine
  • Gestione ordine
  • Solleciti ai fornitori
  • Documenti e strumenti di supporto alle fasi del processo

Analisi qualità e tempi

  • Analisi tempi di consegna
  • Lead Time e giorni di ritardo medio
  • Analisi efficienza (tempi e quantità di evasione in “prima consegna”)
  • Analisi non conformità

Gestione dei fornitori

  • Ricerca dei fornitori
  • Valutazione dei fornitori (qualità della consegna, numero non conformità, numero resi,…)
  • Analisi dei prezzi, negoziazione, contrattualistica

Nuove metodologie a supporto del Buyer

  • Data Supply (Qlik Sense)

COSTI

200,00€ + IVA – 1° Partecipante azienda

100,00€ + IVA – dal 2° Partecipante in poi della stessa azienda

TUTTI I CORSI IN PROGRAMMA NELLA NOSTRA ACADEMY

Related Posts

Pin It on Pinterest