2018-05-25 Redditività delle Filiali

L’obiettivo è quello di fornire alla direzione informazioni e spunti sufficienti per poter valutare l’effettiva redditività di una filiale
Know Up Icon

25 Maggio 2018

9.00-13.00; 14.00-18.00

Presso Headquarter VM Sistemi
(Via R.Ossani, 18 – Faenza)

Per partecipare al corso in aula

Il percorso formativo

L’obiettivo è quello di fornire alla direzione informazioni e spunti sufficienti per poter valutare l’effettiva redditività di una filiale. Il corso prevede di analizzare i costi sostenuti dalla filiale e i benefici derivanti dall’attività sul territorio della filiale stessa, confrontandoli tra loro per capire la reale redditività del punto vendita.

A chi è rivolto

Il percorso formativo si rivolge agli analisti del controllo di gestione e alle direzioni aziendali e fornisce gli strumenti per raggiungere un equilibrio tra benefici commerciali derivanti dalla presenza sul territorio e controllo dei costi derivanti dalla delocalizzazione dei servizi.

DOCENTI

Foto Manuel Raggi

Manuel Raggi

Manuel si occupa di attività di Pre-Sales, progettazione su architetture QlikView Server, Qlik Sense, NPrinting Designer e Server, nonchè della gestione di progetti presso Clienti e sviluppo Backend e Frontend con tecnologia QlikView/Qlik Sense, ricoprendo in VM Sistemi il ruolo di Business Intelligence Project Manager.

CONTENUTI DEL CORSO

Analisi situazione attuale:

  • Analisi valore magazzino filiale
    • Metodologie di valorizzazione
    • Inventari
    • Ottimizzazione spazi e ubcazioni
  • Analisi costi fissi filiale
    • Rilevazione costi diretti tramite suddivisione in centri di costo per filiale
    • Suddivisione costi fissi aziendali per “competenza” della filiale
    • Bilancio per centro di costo
  • Analisi livello di servizio offerto al cliente dalla filiale
    • Metodologie di calcolo del livello di servizio
    • Elementi che concorrono al calcolo e loro ottimizzazione
  • Analisi costi dell’approvvigionamento della filiale sostenuti dalla sede (logistica, trasferimento,…)
    • Analisi modalità di creazione ordini di trasferimento
    • Analisi quantità trasferite e numero di righe trasferite
    • Analisi costi logistici per i trasferimenti (numero di persone utilizzate per la preparazione, numero e costo dei mezzi usati per il trasferimento,…)

Nuove metodologie a supporto delle decisioni

  • Analisi scenari con logiche predittive di “what if”
    • come cambiano i costi e il livello di servizio al cliente diminuendo il valore del magazzino di filiale
    • come cambiano i costi e il livello di servizio al cliente modificando le quantità trasferte
    • come cambiano i costi e il livello di servizio al cliente diminuendo il numero dei viaggi

COSTI

200,00€ + IVA – 1° Partecipante azienda

100,00€ + IVA – dal 2° Partecipante in poi della stessa azienda

TUTTI I CORSI IN PROGRAMMA NELLA NOSTRA ACADEMY

Related Posts

Pin It on Pinterest