I 10 principali criteri per scegliere il giusto software ERP per la tua azienda di Distribuzione

Il Software ERP permette di inserire quella componente di automatizzazione e unificazione di tutti i processi aziendali contribuendo a migliorare i processi aziendali mediante una interconnessione informatica e di gestione.

Col termine ERP intendiamo Enterprise Resource Planning e cioè: Pianificazione delle risorse d’impresa.

Questo potenziale capillare può essere applicato a tutti gli ambiti aziendali (dall’amministrazione, alla gestione di magazzino), per questo motivo non è importante quanto l’azienda sia grande, poiché sono moduli adattabili facilmente ad ogni tipologia di azienda, quanto più in realtà se un’azienda decide di investire nel supporto (e quindi nel miglioramento) di tutti i processi che costituiscono lo scheletro dell’azienda stessa.  Tutto questo al fine di incrementare le possibilità di ampliamento del business e potenziare la rete strutturale interna dell’azienda ricavandone benefici praticamente immediati: velocizzando i processi, semplificando le metodologie e assicurando la qualità di trasmissione.

Software ERP

Ma come scelgo il Software ERP più adatto alle mie esigenze?

Sicuramente lo step iniziale è mettere a fuoco, nel modo più chiaro possibile, le aree di miglioramento e i processi aziendali per raggiungere gli obiettivi strategici.

  1. Ogni azienda ha esigenze specifiche da soddisfare, sono quindi da escludere i software gestionali “orizzontali”, cioè in grado di coprire le esigenze solo della maggior parte delle necessità aziendali. Il software gestionale ideale deve essere “verticale” alle esigenze del proprio business, modulare e scalabile, ovvero parametrizzabile e adattabile agli schemi organizzativi, in modo da ottenere un prodotto cucito su misura e allo stesso tempo flessibile, massimizzando così l’investimento iniziale.
  2. E’ il software gestionale a doversi adattare ai processi aziendali e può essere utile all’azienda per implementare e razionalizzare aspetti tecnici differenti. Importante è quindi saper selezionare un partner che abbia esperienza specifica nel settore, ad esempio con referenze di società analoghe, che sia presente, attraverso partner di riconosciuta capacità, su tutto il territorio di riferimento e che abbia una struttura di ricerca e sviluppo tale da dare ragionevoli previsioni di crescita funzionale e tecnologica della soluzione.
  3. Supportare al massimo l’efficientamento organizzativo e la capillarità sul territorio
  4. Il prodotto deve prevedere rilasci periodici di aggiornamenti, in un’ottica di continuo miglioramento e arricchimento funzionale, che rispondano alle esigenze del mercato, con una Roadmap di sviluppo che garantisca almeno 5 anni di proiezione nel futuro
  5. Deve avere una interfaccia intuitiva che permetta una concreta semplicità di utilizzo, sempre e ovunque, attraverso qualsiasi dispositivo fisso o mobile, sia esso un tablet, uno smartphone o un pc,
  6. Deve permettere il monitoraggio costante di adeguati indicatori di performance, per un risparmio sui costi operativi, una immediata visione delle marginalità, gestendo nel dettaglio particolari problematiche del settore quali ad esempio le trattative di recupero da fornitore e quindi un importante supporto alle decisioni strategiche
  7. Deve essere configurabile con tutte le Policy Aziendali, soprattutto quelle che riguardano la Sicurezza, in ottemperanza al GDPR
  8. supporto di tecnologie sempre all’avanguardia come ad esempio predictive e sentiment analysis, cloud computing, real time search, ecc…
  9. essere facilmente integrabile con soluzioni che permettono di risolvere le necessità di contingenza normativa, continuamente emergenti, come ad esempio fatturazione e conservazione elettronica.
  10. Un ultimo ma non meno importante elemento da considerare è affidare la gestione dell’hardware e del software ad un Service Provider dedicato, che si occupi di mantenere sicura, aggiornata e performante l’intera infrastruttura.

Rachele Amadori
VM Sistemi – Marketing Specialist 

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